Pubblicato il

Il richiamo della natura veste l’arredamento tessile

Non semplici fiori e foglie, ma animali e creature marine per decorare lenzuola, tovaglie e tappeti

tessile casa
istockphotos

Non sarebbe peculiare il richiamo a fiori e foglie nell’arredamento tessile per la casa. Ben più originale è immaginare polpi giganti sulle lenzuola, levrieri sulle federe, lemuri sul piumone, coralli sulle tovaglie e pitoni sul tappeto. Sì, il richiamo della natura sul tessile casa si spinge oltre, e arreda con pattern nuovi. Giocosi, ma con eleganza. Scenografici, ma discreti.

Il tessile casa con un tocco wild

237

L’eccellenza della tradizione firmata Somma1867 presenta per questa stagione tante nuove idee per l’arredo casa di alta gamma. Tra le proposte per la zona notte, la linea Tableau è un richiamo alla natura più rigogliosa, seducente e vibrante. Ma oltre a foliage e bouquet, arriva il mix flora&fauna di stampo esotico: fiori e bacche, da cui si affacciano timidi fenicotteri, curiosi lemuri e uccelli dal piumaggio cangiante.

Le profondità marine ispirano invece la casa firmata Mirabello Carrara, luxury division del Gruppo Caleffi. Il rosso infuocato dei coralli incontra il verde dell’oceano e veste l’ambiente cucina e la camera da letto. Suggestiva e affascinante, la linea In Fondo al Mar gioca con pesci e coralli che abitano un intrigante mondo sommerso.

Viene sempre da Mirabello Carrara la collezione Trussardi Home Linen, che per l’autunno inverno 2019 ha presentato una linea di biancheria sofisticata, discreta, ricca di charme e… levrieri. L’elegantissimo rappresentante della razza canina si posa sul tessuto dei cuscini arredo Sketch. In cui protagonista è lo schizzo a carboncino che delinea, su una campitura bianca come un foglio di carta, l’elemento iconico.

Gabel1957 propone collezioni letto che provengono da un vero e proprio laboratorio di idee. GabelHub è infatti un connubio di ricerca e stile audace. Un progetto che nasce dalla creatività di un team di giovani designer che giocano con immagini e suggestioni per creare collezioni di tessile casa inedite e dirompenti. I disegni proposti sono davvero originali. Tra essi, un gigantesco Octopus (polpo) che abbraccia il sacco piumino. Oppure un dolce bradipo, Sweet sloth, che non vuole fare altro che dormire.

L’animalier che veste la casa

Infine, un tocco animalier. Decorando i tappeti di Filomaestro, marchio di Bibielle Spa. Il brand attinge al fascino della natura e crea due esclusivi tappeti i cui pattern rendono lo spazio grintoso senza rinunciare al bon ton: Snake e Dragonfly. Snake offre un tocco sauvage con il temperamento esotico e simbolico del serpente. Dragonfly è un pattern che gioca con la percezione, disegnando l’ala di una libellula (o una mappa? un terreno?). Realizzati nell’innovativa Fibra Bibielle, dalle eccezionali prestazioni, la linea è In&Outdoor, e dona un twist davvero particolare agli spazi di casa e agli ambienti esterni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag