Pubblicato il

Come dare un tocco etnico alla casa

Ispirazioni d’Oriente, di Sud America, di Africa. Tra folklore e tradizione reinterpretata. Consigli per dare un tocco esotico agli ambienti domestici

stile etnico
istockphotos

Caldo, accogliente, spesso colorato, l’arredamento in stile etnico dona alla casa carattere, e allo stesso tempo la rende confortevole, ospitale, graziosa. Spulciando tra i mercatini dell’usato, cercando tra le proposte online, e, naturalmente, viaggiando, si possono trovare tanti complementi d’arredo che donano un tocco ‘esotico’ alla casa senza spendere una fortuna. Ecco qualche consiglio.

Cosa s’intende per stile etnico?

Innanzitutto, il termine ‘stile etnico’ è piuttosto impreciso, o, per meglio dire, tende a generalizzare. Spesso includiamo in ‘etnico’ tutto ciò che non appartiene alla cultura ed estetica occidentale. In verità, quando si parla di stile etnico sarebbe più consono specificare a quali paesi, culture e tradizioni ci si rifà. Anche perché in caso contrario l’arredamento di casa rischia di diventare un’indefinibile accozzaglia di stili. Mescolare si può, certo, ma con consapevolezza e accortezza.

Ecco dunque che per stile etnico potremmo intendere quello di evocazione indiana. O giapponese. Thailandese. Tibetana. Messicana. Peruviana. Marocchina. Kenyota.

Cerchiamo di dare una omogeneità allo stile optando per evocazioni che si somiglino per tratti e materiali. Per esempio i pattern geometrici delle popolazioni andine potrebbero sposarsi bene con quelli dei popoli indo-himalayani. Gli arabeschi del Medio Oriente e del Magreb possono accostarsi ai dettagliati intagli Thai. La linearità e il minimalismo nipponico sposeranno bene gli stili scandinavi. In alternativa, una buona regola per andare sul sicuro è scegliere una sola ‘latitudine’ e accostare gli elementi dei paesi che vi si collocano. Spesso infatti tra culture confinanti l’estetica è affine.

Su cosa puntare

Non occorre spendere una fortuna per dare un tocco etnico alla casa. I complementi d’arredo sono sufficienti a trasformare l’atmosfera di una stanza con pochi tocchi. Parliamo, per esempio, di teli copri divano. Cestini porta frutta in vimini. Quadretti o addirittura solo cornici in legno antico. Servizi da té marocchini, grossi cucchiai in legno da ramen. Potete fare delle tende con dei teli africani, o orientali. Rivestire di corda i cavi visibili di lampade e suppellettili. Usare una bella ciotola in bambù come porta sapone. Tenere lenzuola e federe in un baule in rattan.

Naturalmente se ne avete la possibilità potete anche puntare sul mobilio vero e proprio. Una bella cassapanca tibetana per esempio arrederà l’ingresso. Un letto basso, in stile futon, renderà la camera ‘zen’. Una vetrinetta indiana darà un incredibile tocco esotico alla cucina. In generale prediligete materiali naturali come il legno, la corda, la fibra di cocco, la pietra. E non sottovalutate l’impatto estetico delle piante, magari scegliendo proprio tra le specie autoctone dei paesi a cui vi ispirate.

Come abbinare

Occorre naturalmente tenere in considerazione il tipo di casa che avete e i materiali che predominano. Per esempio, se l’arredamento è contemporaneo, minimale, o magari industriale, il risultato sarà meraviglioso se accosterete mobili e complementi di antiquariato etnico o elementi molto tradizionali. Specchi indiani di inizio secolo, tappeti iraniani, vasi cinesi, federe per cuscini con pattern di nativi americani. Se invece avete già abbondanza di legno e materiali naturali, e la vostra casa ha uno stile caldo, non avrete difficoltà ad inserire qualsiasi tipo di complemento ‘etnico’. Fate però attenzione all’abbondanza: troppi complementi o pattern sui tessuti potrebbero rendere gli ambienti caotici. Meglio optare per un tendaggio monocolore, una lampada in ferro battuto in stile turco. E una palette cromatica calda e rilassante.

[amazon_link asins=’B076BMKVHQ’ template=’template-custom’ store=’stile24-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c6efd52d-0b1f-4604-b94f-9f485c8433fb’]

[amazon_link asins=’B07DP3B82Z’ template=’template-custom’ store=’stile24-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cd5509ec-80b5-4c1a-8996-582ab30a81b3′]

[amazon_link asins=’B07PKP96PF’ template=’template-custom’ store=’stile24-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cd2f2b83-5112-47e6-9def-5a564d6ce7a9′]

[amazon_link asins=’B071HKGR3R’ template=’template-custom’ store=’stile24-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ee71ec03-c07d-4e15-8bb9-0f5781b68de8′]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag