Pubblicato il

Sbiancamento denti, come funzionano i kit domestici

La luce blu attiva il gel che frantuma le macchie; ma ci vuole cautela. Ecco a cosa stare attenti

Sbiancamento denti
iStock

Il sorriso bianco è uno dei canoni estetici più ricercati. In questo modo il whitening, lo sbiancamento, è diventato una vera e propria moda. Anche da provare in casa.

In commercio ci sono molti sistemi e kit fai da te. Venduti in farmacia oppure on line, promettono di schiarire con l’utilizzo di piccole lampade al led e di gel specifici. Di solito sono prodotti composti da mascherine e luci da direzionare sui denti. Su Consigli.it sono segnalati alcuni prodotti disponibili.
Ma quali sono i consigli da seguire? Ecco il parere di uno specialista.

Kit sbiancamento denti: il parere dell’esperto

Virginio Bobba, segretario culturale nazionale ANDI, Associazione nazionale dentisti spiega: «Il procedimento prevede l’utilizzo di gel a base di perossido d’idrogeno o perossido di carbamide. Una volta esposto a particolari fonti luminose il gel si attiva liberando ossigeno. Poi penetra nella struttura del dente innescando reazioni di ossido-riduzione che scompongono le molecole delle macchie».
Tuttavia, come chiarisce il medico, anche la procedura fai da te deve essere seguita da uno specialista. Per verificarne le componenti e il corretto utilizzo. «Si può andare incontro a irritazione delle gengive e dei tessuti molli. Lo sbiancamento può causare infiammazione delle gengive, delle labbra e dei margini delle guance, se il gel a base di perossido d’idrogeno viene in contatto con questi tessuti. Per evitare questo inconveniente sono posti sulle mucose materiali specifici a protezione». Inoltre, la visita serve anche a chiarire le abitudini di vita che causano le macchie. Tra queste eccesso di fumo, caffè o altre sostanze a pigmentazione.

Cosa dice la normativa

È opportuno sapere che per legge (direttiva EU 84/2011) i prodotti da banco non possono contenere più dello 0.1% di perossido di idrogeno. Quelli ad uso professionale non possono invece superare il 6%. Occorre però fare attenzione anche al pH, cioè al grado di acidità della sostanza utilizzata, che per non danneggiare lo smalto, dovrebbe essere neutro o basico.
Riassumendo, da luglio 2013  i prodotti per lo sbiancamento o lo schiarimento dei denti con concentrazione maggiore dello 0,1 % e minore o uguale al 6% di perossido di idrogeno, presente o liberato, attualmente classificati come dispositivi medici e marcati CE ai sensi della Direttiva 93/42/CEE, non possono più essere immessi sul mercato come tali, ma solo come cosmetici. I prodotti sbiancanti dentali con concentrazione maggiore dello 0,1% e minore o uguale al 6% di perossido di idrogeno, presente o liberato,  già presenti sul mercato non possono essere venduti o distribuiti al consumatore finale.
Verificare insieme allo specialista la natura dei prodotti e dei gel con le loro percentuali, è quindi fondamentale. Perché possono, in alcuni casi e in alcune concentrazioni, essere del tutto inutili. A volte persino dannosi.

Prodotti sbiancanti, quali scegliere

La scelta di Amazon tra i numerosi prodotti sbiancanti dentali ricade sul dentifricio al carbone attivo di Pro Teeth Whitening Co. È un prodotto naturale al 100% senza additivi, conservanti o altre sostanze simili. Rimuove le macchie dalla superficie dei denti senza danneggiare lo smalto e aiuta a neutralizzare i batteri responsabili dell’alito cattivo, lasciando un fresco sapore di menta in bocca. Qualità, sicurezza ed efficacia a prezzi accessibili.

Un’altra efficace polvere di carbone è quella a base di noce di cocco proposta da Lorsoul, Cocco Biologico Teeth Whitening Carbone Attivo in Polvere. È uno smacchiatore naturale che agisce contro carie, placca, batteri. Anche questo prodotto è privo di sostanze chimiche e coloranti artificiali. Sbianca i denti nel corso del tempo e aiuta a rimuovere le macchie dovute al consumo di caffè, vino, sigarette. Può essere usato al posto del dentifricio o in aggiunta.

Per avere in casa un kit completo di pulizia, invece, si puo optare per il Kit pulizia denti di Breett. Certificato CE, compatto e leggero, garantisce una pulizia profonda. È dotato di 3 testine di pulizia professionali e funziona in 3 modalità, per soddisfare le diverse esigenze. La luce a LED e lo specchio ne facilitano l’uso. La batteria garantisce una buona autonomia.

Anche il Kit pulizia denti di Ifanze è un ottimo prodotto. Dotato di 2 testine di pulizia, facile e sicuro da usare, ha l’impugnatura in silicone antiscivolo, luce LED ausiliaria e lunga autonomia.

Un’alternativa valida agli altri sistemi di sbiancamento sono le Strisce sbiancanti dentali di PTKOONN. In confezione da 14 bustine con due strisce ciascuna, sono realizzate in gel, elastiche e facili da usare. Formulate esclusivamente per pulire e lucidare i denti, migliorare la salute delle gengive e rinfrescare l’alito.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag