Pubblicato il

Casa, l’arredamento di interni ha i colori dell’autunno

Giallo, rosso, verde: le nuances per metterci in sintonia con la stagione

Le temperature fredde, le giornate piovose, i lunghi weekend di ponte. Sono contesti che ci invogliano a restare tra le pareti di casa, dove il dolce far niente diventa espressione massima del distacco dal lavoro e della riconciliazione con sé stessi. Gli amanti dell’autunno hanno atteso tutto l’anno il momento in cui far scoppiettare le castagne al fuoco e rintanarsi sotto una coperta, davanti a una buona visione o lettura. Ma per portare a compimento la missione relax è importante che quanto ci circondi partecipi, con colori e tessuti, alla nostra pausa totale dall’attività. Ecco allora qualche suggerimento per contornarsi delle nuance di stagione con accessori per la casa e arredamento.

Il giallo scuro

Pronti a lasciarci alle spalle le tonalità agrumate e fluo, tipiche dell’estate, è la fase in cui l’ocra fa da padrona non solo su maglioni e sciarpe, ma anche su plaid, cuscini, candele. Con esso, tutti i punti di giallo che ricordino il fogliame che affolla i marciapiedi. Come consigliato anche da Elle Décoration, che lo definisce un colore «vibrante e atemporale», lasciatevi coccolare dalle sfumature calde del giallo, dagli utensili da cucina ad una tappeto peloso per il salone.

Il rosso mattone

L’avvolgente tonalità tra l’arancione, il rosso e il marrone ispira protezione e comfort. I mattoni simboleggiano per antonomasia le mura che ci riparano. Se è bene da evitare su intere superfici, per non rimpicciolire gli spazi, la nuance autunnale si sposa al contrario con oggetti da decorazioni di interni come orologi da parete o pannelli in stile locali newyorkesi.

Il verde bosco

È un colore che prende risalto in base agli accostamenti, di grande versatilità se associato a sfumature satinate come l’oro o piene come le altre gamme di verde- di grande tendenza anche nell’abbigliamento– fino alla scala dei turchesi e del grigio. Intenso, accogliente, unisex su teli da bagno (comunemente per uomo, sensuale su una donna), elegante a tavola: per gusti discreti e camere da condividere col partner.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag