Pubblicato il

Italicus, i quattro cocktail migliori dell’anno

Selia Bugallo, con il suo The Three of Us, vince il titolo di “Best bar artist of the year”. Ecco tutti i finalisti

The Three of Us, il cocktail di Selia Bugallo per Italicus
Italicus

Va a Selia Bugallo il titolo di “Best bar artist of the year”. La bar lady di origini spagnole ha conquistato la finale globale dell’Art of Italicus Aperitivo Challenge 2019 con il suo cocktail ispirato al flamenco. Ma sono saliti sul podio anche l’italiano Dario Doimo, che oggi lavora a Las Vegas, e ha raggiunto la seconda posizione portando Pink Mist, un cocktail profumato con una punta di Scrappy’s Bitter al limone nero e la francese Melissa Coutant, terza, con il cocktail Acqua Angelica. Presente anche Lucas Kelm per rappresentare l’Italia.

The Three of Us, il cocktail di Selia Bugallo

The Three of Us, il cocktail di Selia Bugallo
The Three of Us, il cocktail di Selia Bugallo

Ingredienti – 45 ml Italicus – Rosolio di bergamotto, 25 ml Oloroso sherry, 15 ml Sake, 60 ml di tonica profumata al rosmarino e pompelmo, un pizzico di caffè macinato.

La ricetta – Mescolare il sake con lo sherry e lasciare in infusione con la polvere di caffè usando la tecnica aeropress. Aggiungere Italicus e mescolare delicatamente. Quindi versare in un bicchiere Highball. Coprire con la tonica e guarnire con basilico.

Pink Mist, il cocktail di Dario Doimo

Pink Mist, il cocktail di Dario Doimo
Pink Mist, il cocktail di Dario Doimo

Ingredienti – 1 ½ once Italicus – Rosolio di bergamotto, 1 once Galliano, 0,5 once Alessia bianco. 0,5 once Lustau Los Arcos Sherry e profumato con una punta di Scrappy’s Bitter al limone nero (limone disidratato).
La ricetta – Il cocktail è mescolato (stirred). Poi versato nel goblet e guarnito con scorza di limone.

Acqua Angelica, il cocktail di Melissa Coutant

Ingredienti – 40 ml Italicus – Rosolio di bergamotto, 20 ml di Verjus, 20 ml di Vespetro della casa, 25 ml gin, 10 ml Mezcal. Guarnizione: vernice commestibile balsamica.
La ricetta – Spennellare il bicchiere con la vernice e versare tutti gli ingredienti nel bicchiere. Aggiungere 6 gocce di soluzione salina al bergamotto, quindi mescolare e servire il cocktail nel bicchiere.

Sketch, il cocktail di Lucas Kelm

Ingredienti – 40 ml di Italicus – Rosolio di bergamotto, 40 ml Art of bitter, 50 ml vino bianco Cervaro Della Sala di Antinori, 1 spruzzo di essenza di Bergamotto e una nota di colore.
La ricetta – Unire tutti gli ingredienti nello shaker. Mescolare e filtrare due volte. Per il tocco finale aggiungere l’essenza di bergamotto e qualche spruzzo colorato.

Il prodotto Italicus

Il Rosolio di bergamotto Italicus è stato creato da Giuseppe Gallo, che ha saputo riportare in auge l’antica categoria del Rosolio, ormai quasi dimenticata. Arricchito da note di bergamotto calabrese, Italicus è realizzato utilizzando i migliori ingredienti italiani per ricreare un vero e proprio “sorso d’Italia”.

Sul sito di recensioni Consigli.it abbiamo selezionato e descritto  set da cocktail per chi voglia destreggiarsi nell’arte dei barman.

Italicus Rosolio di Bergamotto Likör

41,49  disponibile
18 new from 35,00€
Amazon.it
as of 19 Aprile 2024 6:43

Caratteristiche

  • Un potpourri di design che riflette tutta la bellezza dell’Italia in un unico vaso di vetro, ma che è solo il preambolo di un aroma che suscita la nostalgia di paesi lontani.
  • Aprendo la bottiglia colpisce subito al naso l’intenso profumo agrumato del bergamotto, con fresche note floreali di lavanda.
  • Al palato il bergamotto rimane dominante, appare fresco, tonificante e viene delicatamente circondato da sentori di camomilla e genziana.
  • La sua dolcezza equilibrata e una leggera nota di amaro coronano tutto questo, rendendo ogni bicchiere un assaggio di una lunga vacanza italiana.
  • La vera forza di Italicus emerge però soprattutto quando viene utilizzato per raffinare cocktail e long drink .
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag