Pubblicato il

Come fare il cambio di stagione invernale

Ottimizzare tempo e spazio ed eliminare il superfluo: ecco le dritte di Elena Dossi per avere un armadio perfetto

Armadio ordinato
Courtesy of©Deagreez/iStock

Dicembre è ormai alle porte, bisogna prepararsi a un nuovo cambio di stagione. Ebbene sì, l’arrivo dell’inverno porta a spalancare le ante dell’armadio per accogliere sciarpe, guanti, cappelli, cappotti, maglioni etc. Quando scatta l’ora x, molte donne vanno in crisi: fare ordine nel disordine mette ansia. Al fine di vivere il fatidico momento con una maggiore serenità bisogna cambiare mentalità e fare tesoro di piccoli trucchetti. A svelarli è Elena Dossi, professional organizer nonché fondatrice del sito Rinchiudetely: la sua missione è aiutare tutti coloro che sognano una casa ben organizzata con un armadio ordinato.

A suo avviso riprendere il controllo del proprio guardaroba semplifica la vita. Basta ottimizzare lo spazio ed eliminare il superfluo: rivedere le proprie abitudini permette infatti di risparmiare tempo e denaro. E non solo. Regala anche un immediato senso di benessere. Come fare dunque per trasformare l’armadio da temibile nemico a perfetto alleato?

Armadio ordinato, ecco come

Non credo nei metodi miracolosi che funzionano per tutti. Penso tuttavia che esistano dei passaggi chiave fondamentali che si possono personalizzare in base alle esigenze di ciascun individuo: il tutto si riassume con l’acronimo S.P.E.R.A”, spiega l’esperta.

Cosa significa? La S sta per svuota l’armadio, bisogna dunque cogliere l’occasione per fare pulizia. “Un armadio pulito e profumato conserva meglio i vestiti e invoglia a tenerlo in ordine nel tempo”, spiega la Dossi. La P di prova, è dunque un chiaro invito a individuare tutto ciò che ormai non si indossa più ed ecco che si arriva alla E di elimina. Via libera dunque al cosiddetto decluttering che porta a sbarazzarsi del superfluo ovvero di tutto ciò che non si usa e non piace più.

I capi che invece hanno superato la selezione, devono essere accuratamente revisionati: la R, infatti, sta per ripara perché è bene sistemare tutto quello che si intende tenere. Come un orlo da rifare o ancora una lunghezza da rivedere. “La sarta è una tua alleata”, precisa la Dossi.

Fare ordine semplifica la vita

Last but not least la A di archiviare: per riporre correttamente i capi e avere un armadio ordinato è bene avere criterio. Ognuno il suo. Basta ad esempio organizzarli per colore, tipologia o per abbinamento. “In realtà non c’è mai un giusto o sbagliato, l’importante è che funzioni per te e ti semplifichi la vita”, spiega l’esperta. Sono molti gli accessori che aiutano a fare ordine e ad aprire l’armadio con il sorriso senza temere che la ricerca di un capo si trasformi in una vera e propria caccia al tesoro. Le grucce, ad esempio, non devono mancare mai. Meglio però evitare quelle della tintoria: rischiano di rovinare i vestiti. Molto utili anche le scatole, purché dotate delle relative etichette che permettono di identificare velocemente il contenuto.

A.a.a cercasi spazio

Chi ha problemi di spazio, tuttavia, può chiederlo in prestito: avete capito bene. Grazie a Cloudrobe, servizio che si occupa di ritirare a domicilio e conservare i vestiti e gli accessori che non si usano quotidianamente, è possibile avere un luogo sicuro dove riporre i propri beni. Il tutto si può monitorare a vista. Grazie a una app è infatti possibile scorrere le foto e visionare cosa custodisce il proprio armadio virtuale.

In caso di necessità nessun problema: non resta che mettere il capo di cui si ha bisogno nel carrello et voilà, nel giro di 24/ 48h verrà recapitato comodamente a casa. Il costo del servizio varia in base al numero di capi da archiviare. Tuttavia è possibile farsi un’idea della spesa tramite l’apposito configuratore.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag