Pubblicato il

Pollice nero? Ecco tre piante indistruttibili

Con l’inverno il giardino si sposta dentro casa. Grazie a specie che non temono calore e poca luce

Piante da appartamento
iStock

Quanta fatica per sistemare il balcone in primavera con fiori e piante pronte a sbocciare con il primo sole caldo. E quanta ‘sofferenza’ nel momento in cui arriva il primo freddo nel dover lasciare le piantine al gelo.

Eppure c’è un’alternativa per circondarsi di verde anche con le temperature fredde. Con l’inverno il giardino si sposta dentro casa. Grazie alle piante che non temono calore e minori condizioni di luce.

Esemplari resistenti che hanno bisogno di poca cura e poco innaffiamento ma capaci di portare il verde in salotto. Perché oltre a soddisfare la voglia di giardinaggio, esse hanno anche la capacità di arredare e riempire gli spazi.

Piante da appartamento indistruttibili: 3 idee

Che viviate in un appartamento particolarmente luminoso oppure no, il Ficus Benjamin è particolarmente adatto a crescere in condizioni di scarsa luminosità. La luce diretta non gli interessa; resiste all’umidità e la sue foglie decorano le pareti con le tonalità del verde scuro e del verde chiaro.

Se amate i fiori, allora la violetta africana vi riempirà di colori l’ingresso o il soggiorno. Cresce anche in modalità indoor, ha bisogno di poca acqua e soprattutto sboccia tutto l’anno. I fiori sono di un colore blu-violaceo e le ridotte dimensioni le permettono di trovare posto anche un un tavolino o su un mobile.

I vantaggi dell’aloe in casa

Se il vostro cuore batte per le piante grasse o per quelle con le forme più spinose e geometriche, allora prendete in considerazione l’aloe vera. Non ha bisogno di sottovasi e di molta acqua né tantomeno di essere potata. Di solito cresce velocemente in ambienti con temperatura tra i 20 e i 30 gradi e dalle sua foglie, che possono essere facilmente raccolte, si può estrarre un succo benefico per la salute.

Una volta scelte le vostre piantine, potete cominciare a divertirvi con i coprivaso. Dai modelli mobili con rotelle o sopraelevati per dare risalto alla pianta, a quelli colorati oppure trasparenti o ancora in stoffa, la scelta è davvero ampia. Soprattutto scegliere le piante e di conseguenza gli accessori che le decorano, è anche parte del piacere di arredare la propria abitazione secondo gusti personali e attitudini.

 

 

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag