Pubblicato il

Pied-de-poule mania: torna la fantasia optical

Caro a griffe come Dior e Chanel, compare su soprabiti e accessori in versione maxi a vestire le stagioni fredde

L’unica zampa di gallina che piace è quella del pied-de-poule. La fantasia optical, che nella versione più tradizionale è in bianco e nero, richiama infatti con la sua geometria stilizzata il piede della gallina: il suo nome, mutuato dal francese, significa letteralmente proprio questo.

Il pied-de-poule nasce su lana, molto probabilmente nel XIX secolo, in Scozia. Sebbene il fortunato pattern si trovi oggi trasposto su tutti i tipi di tessuti, indumenti ed accessori, per uomo e donna, le stagioni fredde sono il periodo d’elezione per l’esplosione di questo elegante motivo. Soprattutto sui cappotti.

Oltre al fatto che nel corso del Novecento il pied-de-poule veste le classi agiatesono stilisti del calibro di Christian Dior e marchi di lusso come Chanel a elevarlo a sinonimo di chic. Il couturier francese ha trovato la formula per renderlo impassibile alle mode, legandolo ad una delle sue iconiche fragranze, Miss Dior. Chi ne possiede un flacone, potrà riconoscere la fantasia calcata sul vetro.

Dalle sfilate

 

Le passerelle per l’autunno inverno in corso hanno consacrato il pied-de-poule a motivo di tendenza, su giacche ed abiti oltre che su soprabiti lunghi o dai volumi forti, da allacciare rigorosamente in vita come un accappatoio. Anche la zampa di gallina è intessuta o stampata in versione maxi, per un effetto optical eccessivo e ben calcato. Balmain ha associato il contrasto black and white a bottoni dorati, maniche sfrangiate, forme rigorose. Per uno «spirito bohémien e anticonformista».

Visualizza questo post su Instagram

Cardi B was among the Spring-Summer 2020 show’s guests at the Grand Palais in Paris. ⠀ #CHANEL #CHANELSpringSummer #PFW @iamcardib #CardiB

Un post condiviso da CHANEL (@chanelofficial) in data:

 

Su accessori

Uno degli spot di cui Julia Roberts è protagonista per il brand Calzedonia non si sottrae al trend del pied-de-poule in formato macro, a dimostrazione che funziona anche su collant. Sì alla stampa su pochette e sciarpone, anche nei toni del grigio e del bordeaux.

Visualizza questo post su Instagram

New patterns new trends ✨ [MODC1533] #Calzedonia #ItalianLegwear #Legs

Un post condiviso da Calzedonia Official (@calzedonia) in data:

 

[amazon_link asins=’B07K86R65T’ template=’template-custom’ store=’stile52-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6d2bf577-566a-45c7-b1ae-7936e605dd28′]

[amazon_link asins=’B07K5F37YG’ template=’template-custom’ store=’stile52-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9bbfc2b4-a84a-448a-b8b2-85f601ab3af6′]

[amazon_link asins=’B07TKDD9GY’ template=’template-custom’ store=’stile52-21′ marketplace=’IT’ link_id=’64c2222d-556f-44d6-b115-3e49489dd595′]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag

Potrebbe interessarti