Pubblicato il

Pumpkin latte, la bevanda che riscalda l’inverno

Il calore delle spezie, la dolcezza della zucca, la golosità di latte e zucchero, e il carattere del caffè. Cosa volere di più da una bevanda?

latte alla zucca
istockphotos

È probabile che lo conosciate grazie ad una celebre caffetteria americana (presente anche in Italia). Oppure grazie a serie tv, o qualche post Instragam da Oltreoceano. Ma il pumpkin latte, ovvero il latte alla zucca (speziato), non è una bevanda da bollare come ‘un’americanata’. In verità, per quanto possa suonare strano, è un comfort food come pochi. Una bevanda calda, golosa, rigenerante, una vera coccola che nei mesi invernali allieta e rincuora. Si tratta di un cremosa combinazione di latte, caffè, spezie, zucchero e, naturalmente, zucca.

Nella versione delle caffetterie spesso non c’è davvero l’ortaggio, ma solo un preparato che ne ricorda il sapore. Noi invece vogliamo proporvene una versione che la contiene e ne rende il sapore unico. Vi consigliamo di usare una zucca particolarmente dolce (mantovana o delica). La scelta delle spezie è discrezionale, così come il loro dosaggio, ma non possono mancare zenzero in polvere e cannella. A queste c’è chi ama aggiungere chiodi di garofano, chi una spolverata di pepe. Noi vi consigliamo il match con la vaniglia e la noce moscata.

Ricetta del latte alla zucca

Per una tazza di latte speziato alla zucca vi basterà una fettina (circa 50 grammi) di ortaggio. Fate cuocere la zucca al vapore fino a che è morbida. Schiacciatela con una forchetta e lasciate da parte. Nel frattempo, preparate uno sciroppo speziato sciogliendo in mezzo bicchiere di acqua calda due cucchiaini di zucchero di canna, qualche seme di vaniglia, la punta di un cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, una spolverata di noce moscata. Portate a ebollizione per un paio di minuti. Aggiungete a questo composto la polpa di zucca e frullate il tutto perché diventi una crema omogenea.

Preparate un espresso forte, e mettete a scaldare un bicchiere di latte (se avete il montalatte per cappuccino ancora meglio). Assemblate questi due ingredienti allo sciroppo di zucca speziato e mescolate bene perché si amalgami il tutto. Scaldate ulteriormente se si è freddato, e servite con una generosa copertura di panna montata.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag