Pubblicato il

Regali zero waste: il Natale è senza rifiuti

Pacchi, involucri, carta plastificata. Quest’anno proviamo a fare doni senza sprecare risorse?

regali zero waste
istockphotos

Se quest’anno sentite particolarmente cara la tematica ambientalista (dopo tanto parlarne, non si può rimanere completamente indifferenti), provate a vivere un Natale più ecologico del solito. Regalando, per esempio, solo cose che non producano rifiuti. Regali zero waste, che non prevedono spreco di materiali utilizzati per involucri, pacchetti, carta plastificata non riciclabile.

Doni senza packaging, o con imballaggi che, a loro volta, sono un regalo, perché si possono riutilizzare.

Ecco alcuni esempi di regali che non lasciano alle loro spalle una scia di spazzatura.

Esempi di regali zero waste

Prodotti per il corpo sfusi. I prodotti per il corpo sono un regalo classico e sempre ben accetto. Ma quest’anno sceglieteli sfusi, cercando nelle erboristerie, nei negozi di cosmesi naturale, oppure preparandoli da sole a casa (leggete la ricetta dello scrub al melograno, per esempio). Sali da bagno, ‘bombe’ di sapone, oli essenziali. Potete metterli in un contenitore di vetro, oppure una bella scatolina che funga da cofanetto oltre che da packaging, in modo da riutilizzarla altre mille volte.

Cibo. Caffè e tisane. Erbe aromatiche essiccate. Sali aromatizzati. Preparati secchi per biscotti e torte. Oli insaporiti. Spezie. Sono tantissime le idee per regalare un prodotto alimentare che si può acquistare sfuso e mettere dentro un barattolino di vetro, o una bottiglietta. Potete utilizzare a sua volta una bottiglietta proveniente da riciclo: per esempio quella di un succo di frutta, o del latte fresco, accuratamente lavata e asciugata. O un barattolo da marmellata, riutilizzabile all’infinito. Con un tappo simpatico e un fiocco in tessuto, avrete creato un dono fai da te apprezzato in un packaging originale e a prova di spreco.

Biglietti per eventi. Un biglietto per un concerto, per il cinema, per uno spettacolo di teatro, per un evento d’arte. Si tratta di un regalo che fa sempre piacere (fate solo attenzione a non complicare la vita di chi lo riceve ‘incastrandolo’ con date non verificate), e che non implica la formazione di alcun rifiuto. Specialmente se non è necessario stampare la ricevuta ma basta il ticket digitale da presentare in cassa. Se volete avere qualcosa in mano da porgere porgete semplicemente un bigliettino – in carta riciclata, naturalmente.

Piante. Già sviluppate e interrate, oppure ancora in versione seme: le piante le regine dei regali zero waste. Non solo non generano rifiuti, ma fanno bene all’ambiente. Anche a quello domestico, visto che molte specie sono particolarmente adatte ad assorbire le sostanze nocive presenti nell’aria degli ambienti chiusi. Evitate però di avvolgerle in chilometri di carta plastificata: chiedete al fioraio o al vivaio di lasciarle al naturale o di utilizzare della carta riciclabile.

Altri consigli per i packaging

Barattoli e scatole riutilizzabili sono un espediente semplice e utile per creare un pacchetto senza doverlo poi buttare. Ma considerate anche scatole di cartone riciclabile. Ancora, una shopper in tessuto. In alternativa, potete avvolgere il regalo in carta di giornale, o in sacchetti del pane. Al posto di fiocchi e coccarde optate per una piccola pigna o una stecca di cannella. Oppure una fetta di agrume essiccato, o un ciuffetto di abete.

[amazon_link asins=’B01LYNPCJI’ template=’template-custom’ store=’stile50-21′ marketplace=’IT’ link_id=’024cb6d3-d858-4e23-a1d1-12b828921d30′]

[amazon_link asins=’B079T4LHL4′ template=’template-custom’ store=’stile50-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d4d92839-9b40-4188-b1d5-ba1be77b73b0′]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa, Tempo liberoTag