Pubblicato il

Come truccarsi (bene) in meno di 10 minuti

Basta poco per essere in ordine: i consigli della make up artist Camilla Cantini

ragazza che si trucca allo specchio
courtesy-of©GlobalStock/iStock

Al mattino i minuti sembrano volare. Tra il lento risveglio, la doccia, la colazione e la scelta del giusto outfit ecco che è giunta l’ora di uscire di casa. Ebbene sì, spesso non rimane tempo per il make up. In realtà truccarsi velocemente e bene è possibile: basta conoscere i segreti del mestiere e perché no magari prendere lezioni di self make up. A impartire consigli utili è la beauty blogger e make up artist Camilla Cantini secondo la quale per realizzare un trucco basic non è necessario perdere chissà quanto tempo davanti allo specchio. In primis, serve una buona base. Prendersi cura della salute e della bellezza della pelle è importante.

Bastano 10 minuti per un trucco basic

Lo ripeto sempre e ovunque, che siano i social o le persone che conosco o le clienti: è impossibile ottenere un buon make up se la salute della pelle non è ottimale. Una buona skincare routine prima, fa in modo di risparmiare tanto tempo dopo!”, precia la truccatrice. Il motivo? “Se la pelle è idratata le imperfezioni sono poche, così come le zone secche del viso e, ovviamente, serviranno meno prodotti e l’effetto finale sarà molto più naturale”, spiega Camilla.

Fondotinta, a ogni pelle il suo

Prima di armarsi dei prodotti utili per truccarsi velocemente, è bene conoscere le esigenze della propria pelle. “Su una pelle con poche problematiche basta un fondotinta leggero o una bb cream per uniformare l’incarnato, un po’ di correttore per le occhiaie e qualche minima imperfezione e un po’ di cipria nella zona T”, ricorda Camilla.

In caso di imperfezioni, invece, come comportarsi? “Su una pelle più problematica, piuttosto che usare il correttore e poi stratificare il fondotinta, conviene scegliere direttamente un prodotto più coprente andando poi, anche in questo caso, a rifinire il tutto con correttore e cipria. Per un effetto fresco e radioso consiglio sempre di utilizzare un po’ di blush. Aiuta a dare colore e un aspetto più riposato. Basta non abusarne”, suggerisce la make up artist. Molto pratici da utilizzare quelli in crema, da applicare prima della cipria, picchiettando piccole quantità di prodotto sulle guance per poi sfumare direttamente con i polpastrelli. Regalano un effetto più naturale e meno polveroso. “Un trucchetto che utilizzo spesso è quello di scegliere un rossetto cremoso. Lo trovo versatile, è perfetto sia sulle labbra che sulle guance. L’effetto è molto bilanciato”, rivela l’esperta. Ciliegina sulla torta? Se si vuole ottenere un effetto glow, un must è l’illuminante (in crema o in polvere) da applicare sugli zigomi. Attenzione però, non va bene per tutte. Meglio non utilizzarlo su pelli segnate o con imperfezioni.

Mascara e ombretto per valorizzare lo sguardo

Che dire invece degli occhi? Per truccarsi velocemente bastano un ombretto nero o marrone e un pennellino angolato per andare a scurire leggermente l’attaccatura delle ciglia. Così facendo si va a definire e aprire lo sguardo. Fondamentale poi utilizzare un buon mascara. Non deve creare grumi o incollare le ciglia bensì le deve aprire a ventaglio. “Se si ha un po’ più di tempo, consiglio di scurire leggermente la piega dell’occhio con un marrone medio o utilizzare un ombretto in crema da sfumare con le dita”, suggerisce  Camilla.

Rossetto cremoso e balsamo colorato per le labbra

Venendo alle labbra via libera al rossetto cremoso o al balsamo labbra colorato. “Se non si ha molto tempo sconsiglio rossetti opachi o addirittura quelli liquidi, specie se colorati. Con la fretta si rischia di ottenere un contorno labbra poco definito e ritrovarsi a correggere eventuali errori”, conclude la make up artist.

I prodotti giusti da acquistare

Per seguire i consigli della beauty blogger, bastano pochi utili prodotti da tenere sempre sullo scaffale del bagno. Indispensabile, per partire, il primer. Questo della Max Factor offre una base fondotinta ideale per qualunque pelle.

Fatta la base, si passa al correttore idratante, come questo proposto da La Roche dalla texture ricca e non grassa, che lascia la pelle morbida e vellutata. I suoi pigmenti si adattano alla carnagione per un colorito naturalmente uniforme.

Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 4:38

Un correttore molto naturale è quello proposto da Garnier, arricchito con pigmenti naturali e tè verde. BB Cream significa Blemish Balm, è una categoria di prodotti che associa i benefici delle creme a quelli dei prodotti make-up.

L’illuminante, a questo punto, dona al trucco un effetto brillante, da non usare però se si hanno imperfezioni evidenti, perché le renderebbe ancora più marcate. Molto naturale questo della Maybelline New York, in stick con texture cremosa e leggera.

 

Immancabile in qualunque set da trucco che si rispetti, un bellissimo mascara che rende profondo lo sguardo. La BioNike ne propone uno ad effetto 3D grazie all’applicatore dalla forma sinuosa e con fibre dall’innovativo taglio a fiore, che moltiplica le 3 dimensioni delle ciglia: volume, lunghezza e curvatura.

Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 4:38
 

Dopo gli occhi, l’accento passa sulle labbra. Basta anche un tocco di balsamo colorato, come quello della Clinique, disponibile in tanti colori. Ma in ogni caso l’effetto è molto “nude”.

 

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag