Pubblicato il

Fluo, animalier, classici: i cuissardes conquistano l’inverno

iStock

Con l’arrivo dell’inverno, torna la moda da gatto con gli stivali. Le gambe si coprono di calzature lunghissime, sostitute dei pantaloni, rivestimento di leggings e collant. Sono i cuissardes, gli stivaloni che, detto alla francese, si prolungano fino alle cosce. Larghi e morbidi, con effetto pieghe, o rigidi e militari, aggiungono una nota decisa e sensuale ad un completo da tutti i giorni, se bassi o rasoterra, oppure per la sera, se montati su tacchi di svariate forme.

Risfoderabili in estate con shorts e gambe scoperte, i cuissardes sono protagonisti nelle collezioni per l’autunno inverno, nei look delle celebrità, per eventi e sui social, su schermi di smartphone e tv: basti pensare allo spot natalizio di Chanel, dove una Lily-Rose Depp da favola, pubblicizza l’Eau dell’iconica fragranza n°5, seduta su un grande flacone con stivaloni rossi in pelle abbinati ai guanti, tra i fiocchi di neve.

Visualizza questo post su Instagram

CHANEL is the spirit of Christmas. #CHANELHoliday #GiftedLists

Un post condiviso da CHANEL (@chanelofficial) in data:

 

Le tendenze

Il rosso e il bianco, possibilmente lucidi, sono le varianti must have oltre ai classici- e sempre vincenti- nero e camoscio. L’animalier è l’alternativa imperante rispetto al tinta unita, sia essa in versione pitone che in coccodrillo, martellato sulla pelle. Alberta Ferretti ha fatto dei knee-high boots, con tacco geometrico a contrasto, o addirittura interamente glitter, le scarpe ai piedi di ogni modella per i suoi ultimi défilé invernali. La proposta in suède color cuoio e abito tricot senape è stata approvata da Amal Clooney, che se ne è fatta ambasciatrice.

Visualizza questo post su Instagram

Step out in the autumn season in our over-the-knee suede boots and #AFLogo bag. #AlbertaFerretti #FallCravings #PreFall2019

Un post condiviso da Alberta Ferretti (@albertaferretti) in data:

Visualizza questo post su Instagram

#AmalClooney is spotted with husband George Clooney in Rome wearing an Alberta Ferretti Pre-Fall 2019 Dress and Boots. #AlbertaFerretti

Un post condiviso da Alberta Ferretti (@albertaferretti) in data:

La variante fluo

Céline Dion è guardata da qualche stagione in veste di trendsetter più che di cantante. Anche in quanto a cuissardes, la beniamina canadese non sbaglia un colpo, con indosso un total look firmato Max Mara. Il marchio, famoso per irrinunciabili cappotti, è promotore di tinte a dir poco vitaminiche e a tutto tondo. Per le più audaci: l’abbinamento tra stivali verniciati ed eco-pelliccia voluminosa.

Visualizza questo post su Instagram

Signature style. @celinedion wears a total #MaxMaraFW19 turquoise look, complete with the iconic #MaxMaraTeddyBear coat in New York. #MaxMaraWomen

Un post condiviso da Max Mara (@maxmara) in data:

 

La variante sotto al ginocchio

La regola vuole che arrivino fino alla coscia, ma appartengono alla famiglia dei cuissardes anche gli stivali che sfiorano il ginocchio, senza superarlo e assecondandone la forma con estremità alla texana. Una dimostrazione su tutte, la collezione di Saint Laurent sfilata a Parigi, sotto la scenografica cornice della Tour Eiffel, chiusa in maniera indimenticabile da Naomi Campbell.

Visualizza questo post su Instagram

FITTING DETAILS WOMEN SUMMER 20 by ANTHONY VACCARELLO #YSL #SaintLaurent #YvesSaintLaurent @anthonyvaccarello

Un post condiviso da SAINT LAURENT (@ysl) in data:

Visualizza questo post su Instagram

These boots are a good reason to be happy Fall has started. Shop the new #SergioRossi collection at sergiorossi.com

Un post condiviso da Sergio Rossi Official (@sergiorossi) in data:

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag