Pubblicato il

Come realizzare un pacchetto regalo perfetto

Trucchi per impacchettare qualunque oggetto (anche quello più irregolare) senza troppe dannazioni

Come fare un pacchetto regalo
iStock

Ogni Natale la scena che si verifica è più o meno la stessa. Quando si tratta di fare un pacchetto regalo, la volontà di realizzare un involucro perfetto, proprio come quello sfavillante dei negozi, deve fare i conti con la scarsa abilità pratica. Il rischio è quello di un  pacchetto sgraziato.

Del resto una bella confezione è parte del regalo: perché rinunciarvi per un involucro anonimo incartato da qualcun altro? Il tema è caldo e di recente persino il New York Times ha pubblicato un raffinato tutorial video per venire incontro alle esigenze dei propri lettori.

Fare un pacchetto di un oggetto irregolare può sembrare difficile ma non lo è. Ecco alcuni istruzioni per realizzarlo in maniera semplice e veloce.

Cosa serve

Partiamo dalle basi, cancelleria e ‘attrezzi da lavoro’ per un bel pacchetto. Sia che l’oggetto abbia una forma rettangolare che rotonda. Avete bisogno di carta da regalo, forbici, scotch, coccarde e adesivi a piacimento. Poi vi servirà una superficie piana per lavorare agevolmente. Va bene un tavolo o anche il pavimento.

La fase 1: misurazione dei centimetri

A questo punto mettete il vostro pacchetto sulla carta distesa e misurate l’oggetto girandolo su ogni angolo e lato. Poi calcolate quanti centimetri di carta dovranno servire per coprire ciascuno lato. Di seguito tracciate un segno con la penna e con l’aiuto di un righello. Poi tagliate la carta con le forbici seguendo i limiti precedentemente segnati. Ricordate; prendere le misure è molto importante.

La fase 2: fermate la carta con lo scotch

Adesso che avete la vostra carta nel taglio giusto, cominciate a coprire ciascuno lato del regalo rettangolare e fermate la carta con un pezzetto di scotch cominciando dal lato piano. Così non si muoverà mentre terminate di impacchettare le altre parti. A questo punto passate agli angoli; ripiegateli su loro stessi tirando leggermente il materiale senza strappare e fermate con la carta adesiva. Decorate con coccarde e adesivi.

Per incartare un regalo di forma rotonda invece dovete semplicemente metterlo nel mezzo della carta e poi arrotolare più volte su stesso l’oggetto. Poi fermate con lo scotch e ricoprite la confezione con i ninnoli più amati.

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo libero