Pubblicato il

Come fare a…? Le parole più cercate sul web nel 2019

Passaporto, navigator e cubo di Rubik. Le ricerche su Google ci dicono qualcosa in più sul nostro Paese

Parole più cercate su Google 2019
iStock

Google ha di recente pubblicato la lista della parole più cercate del 2019 in Italia. Tra queste alcune danno risposte a problemi comuni o offrono una soluzione rapida a un grattacapo pratico. Sono le parole ‘tutorial’; quelle che ci insegnano a rispondere a un quesito. Ecco quali sono le più ricorrenti e cosa ci dicono della nostra società.

Domanda navigator. La domanda più inserita nel contesto sociale e culturale attuale; ossia quella della ricerca di un lavoro. Il navigator è la nuova figura professionale prevista dal decreto sul reddito di cittadinanza che aiuta i cittadini a trovare lavoro. Segue i destinatari del reddito nella ricerca dell’impiego e si assicura che siano rispettate tutte le procedure. La posizione è stata assegnata con un bando che si è tenuto nell’aprile del 2019 nella maggior parte delle regioni italiane. Le ricerche su come compilare la domanda hanno quindi raggiunto il picco nei mesi di gennaio e febbraio 2019.

Cubo di Rubik. Il celebre puzzle 3D è un rompicapo ancora molto amato a giudicare dal numero di ricerche intraprese per imparare a risolverlo. A inventarlo è stato il professore ungherese Ernő Rubik nel 1974. Per risolvere il cubo ogni faccia deve tornare ad avere lo stesso colore. Ma non c’è solo un metodo per risolverlo e gli appassionati si ingegnano nel collezionare le più ampie soluzioni risolutive. Tra le regioni più attive nella ricerca, Valle d’Aosta, Marche e Abruzzo.

Come fare la valigia, il nodo alla cravatta e il passaporto

Valigia. Com’è prevedibile le ricerche su come fare la valigia, ossia su come organizzare l’interno in maniera logica e utile, hanno avuto il loro picco nei mesi estivi e vacanzieri. Ossia luglio e anche gennaio in concomitanza con la pausa invernale.

Nodo alla cravatta. Qui le regioni che più si interessano all’argomento sono Puglia, Campania e Sicilia. Fare il nodo può sembrare semplice ma in realtà richiede una certa manualità. Per questo gli utenti cercano dettagli sul metodo corretto e video chiari per imparare a essere in ordine anche con la giacca e il completo.

Passaporto. Qui non solo si sono cercate informazioni su come rinnovare il documento, ma anche curiosità e aspetti particolari. Tra le ricerche correlate si trovano infatti quelle relative alle pagine pari del passaporto. Così si scopre che quelle segnate con i numeri pari sono illustrate con dei disegni della pavimentazione della Piazza del Campidoglio e della statua equestre di Marco Aurelio.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag