Pubblicato il

Bici da scrivania contro la sedentarietà in ufficio

Muoversi anche quando si è seduti davanti a un pc o a un libro; ecco l’oggetto del vero multitasking

Under desk bike
iStock

Le under desk bike (o bici da scrivania) possono essere una soluzione contro l’immobilità a cui la vita lavorativa e scolastica ci costringono. Ci permettono di evitare di passare ore con le gambe immobili: muoversi e allo stesso tempo fissare lo schermo o il libro è possibile.

Stare seduti per molte ore non fa bene al fisico. Eppure sia a scuola sia al lavoro, capita di passare tanto tempo di fronte al banco o alla scrivania. Un comportamento che può provocare disturbi muscolo-scheletrici. Come soluzione un team dell’Università dello Utah ha suggerito di alzarsi ogni due minuti. Così si avrebbe il 33% in meno del rischio di decesso nei tre anni successivi.

Come funziona la cyclette da ufficio

Chiunque lavori in un ufficio sa quanto ricordarsi di fare una pausa è non solo difficile ma anche difficile da fare. Ci sono compiti da sbrigare e scadenze da rispettare. Non sempre ogni due minuti si può interrompere la concentrazione.

Stessa cosa a scuola; dove agli studenti sono concesse poche pause. Ma se l’attenzione è al computer le gambe possono muoversi. Questa è l’idea alla base dei mini-pedali montati su una pedana che consentono al lavoratore di muoversi continuamente mentre è impegnato a scrivere o a leggere. In poche parole: le under desk bike oggi prodotte da marchi come Desk Cycle o FitDesk.

Visualizza questo post su Instagram

Thank You Carrie Underwood!

Un post condiviso da 17 Thrasio (@deskcycle) in data:

Di norma è un oggetto di dimensioni ridotte con pedali e dotato di tappeto antiscivolo. Il dato da notare è che non si sta diffondendo solo in spazi professionali. Anche negli ambienti scolastici si stanno sviluppando dei programmi che prevedono l’uso delle under desk bike. Secondo le prime applicazioni, concentrare l’energia del corpo sulle gambe durante le lezioni aiuta a rimanere impegnati nell’ascolto e nell’apprendimento. Al contrario in assenza della bici, gli alunni così come i lavoratori, tenderebbero a disperdere l’energia in altri movimenti. Toccarsi i capelli, mordersi le unghie, oppure mangiare degli snack.

E se la parola d’ordine del secolo è multitasking, quale oggetto più di questo coniuga il movimento e il wellness con le tante cose da fare in ufficio?

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag