Pubblicato il

I sette abiti must-have per festeggiare a Capodanno

Quali sono i dress to impress, gli abiti con cui fare conquiste e più alla moda per brindare al 2020? Sette selezioni, direttamente dai trend in Rete

forma fisica
iStock

La notte più scintillante dell’anno si avvicina. Il modo con cui si sceglie di festeggiare il capodanno è cruciale per l’individuazione dell’abito. Se si progetta un 31 dicembre in versione pigiama party o in alta montagna, il look non è certamente una priorità organizzativa. Tutto cambia se invece si decide di trascorrere il capodanno in serate programmate da tempo o in feste che si preannunciano glamour.

Il dilemma su come vestirsi a capodanno per molti è da sciogliere in anticipo e non affidare ad ispirazioni last minute. Per questo, a conto alla rovescia più che avviato, si può già stilare un’analisi dei trend, delle suggestioni più cercate sul web. È quanto ha fatto Stylight, la piattaforma aggregatrice di tendenze dedicata allo shopping e all’industria della moda. Comparando gli abiti più cliccati in Rete in vista del capodanno con i dati raccolti durante lo stesso periodo dell’anno scorso, si delinea un quadro dei look imperdibili per brindare al 2020.

Complice un’occasione sfavillante, dove tutto è permesso, il report Stylight conferma il via libera a brillantini, paillettes e strass in versione anni Ottanta. Le forme sono voluminose e retrò, mentre le lunghezze si accorciano.

 

Le maniche: mono, trasparenti o a palloncino

Le braccia sono protagoniste assolute del look capodannesco. +409%, + 1000% e +382% : sono i click in più registrati da Stylight rispetto alle ricerche dell’anno scorso quanto ad abiti monospalla, con maniche lunghe e trasparenti o bombate a palloncino. Tre ispirazioni diverse che portano però l’attenzione sulla parte superiore del corpo, in parte scoprendola, al contrario rivestendola abbondantemente (in caso di maniche a sbuffo, lasciate la giacca a casa) o lasciando intravedere la pelle in un gioco di vedo/non vedo. Qual è la vostra versione preferita?

 

Il tessuto: arricciato o con ruches

Liscio è monotono. A quanto pare, e come già avevano dimostrato le passerelle, gli abiti che si increspano o si fanno movimentare da ruches e volant hanno la meglio sui tessuti piatti. In tinta unita e su velluto o ciniglia per le stagioni fredde, non hanno bisogno di fantasie ma si piegano su minidress aderenti ed audaci.

L’abito tuxedo

Sexy ma con un tono professionale che solo un blazer sa aggiungere ad un look. Stylight insegna che la giacca va forte in versione singola e non più a coronamento di un completo. Soluzione sempre più gettonata dalle star per apparizioni da tappeto rosso, su trampoli. E cercata ben al 1000% in più rispetto al 2018. Sì a opzioni fluo o modelli con bottoni ad effetto.

L’abito regalo

Che sia posizionato lungo il vestito, a lato o orizzontalmente sull’estremità, un maxi fiocco, ancor di più se su rosso, farà di voi le vere protagoniste della serata di capodanno. Un dettaglio da riprendere negli accessori, come la pochette o la fantasia sui collant. La diva da cui prendere ispirazione: Rita Ora in abito Miu Miu.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag