Pubblicato il

Gold: istruzioni per l’uso. Come vestire d’oro per le feste

Toni che illuminano e sono perfetti per le serate festive. Ma non sono sempre facili da indossare. Ecco qualche consiglio

abito color oro
istockphotos

La scia luccicante dell’oro illumina le feste di Natale e di fine anno. Non solo decorazioni: anche l’abbigliamento in questo periodo riscopre una tinta poco utilizzata nel resto dell’anno. Il gold, l’oro, chiassoso, notturno, appariscente: non è semplice da portare, ma ai party di fine anno si può osare. Ecco alcuni suggerimenti per non ‘scivolare’ e vestire la tinta dorata.

Outfit d’oro, come portarli

Innanzitutto, l’oro (ma anche l’argento e tutto ciò che è luccicante) va indossato di sera. Le luci artificiali contribuiscono a creare quei bagliori luminosi che rendono gli abiti dorati così speciali. La notte di Capodanno, osate con un total look. Un abito da sera, o un minidress, interrotti solo da qualche variazione negli accessori – scarpe e borsa – sarà perfetto. Optate per gioielli non glitter o scintillanti: meglio puntare su materiali scuri o comunque opachi (con l’avorio, per esempio, si crea un connubio di classe), onde evitare di essere troppo luminose. Se non ve la sentite di puntare sul total look, abbinate un top dorato ad una gonna o un pantalone nero: non sbaglierete.

Evitate di accostare l’oro ad altri colori che non siano nero o marrone (scuro, cioccolato) oppure beige/avorio. Al massimo potete giocare con il rosso, ma solo negli accessori più piccoli (la clutch, per esempio). Se portate i collant optate per una versione scura e opaca, tenendo ben presente il presupposto che a brillare c’è già il vestito, non servono altri complementi vistosi. Per quanto riguarda il make-up, il rossetto scarlatto è un accostamento eccezionale su un outfit dorato. Specialmente se nella zona occhi utilizzate solo una dose abbondante di mascara. Ma stanno divinamente anche i prugna e le tonalità sul mattone/marrone.

Se i look eccessivamente eleganti non sono nelle vostre corde, e il vostro stile appartiene di più alla ‘street’ che alle passerelle, l’oro sarà un grande alleato. Gli artisti e le artiste trap ce lo hanno insegnato: pacchiano è cool. Bomber dorati, giacche, pantaloni (leggins o di tuta) scintillanti, maxi collane. Se volete giocare con il gold più chiassoso fatelo in quest’ottica. Lo sportswear abbinato ai capi eleganti è il must della nostra epoca, e l’eccesso stilistico è trendy. È il nuovo barocco, in fondo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag