Pubblicato il

Make up a prova di brindisi: il trucco di Capodanno

Ombretti glitterati, polveri illuminanti e rossetti luminosi: ecco il look ideale per sentirsi una perfetta party girl

trucco scintillante
Courtesy of©Deagreez /iStock

Ci siamo, la notte più frizzante dell’anno sta per arrivare. Come accogliere il 2020? Sfoggiando un look all’altezza della situazione: che si tratti di una cena a casa di amici o di una serata in discoteca, non bisogna dimenticare che a Capodanno tutto è concesso, o quasi. Uscire fuori dalle righe e sperimentare qualcosa di più azzardato fa parte del gioco: l’importante è sentirsi a proprio agio. Dunque come truccarsi per essere splendide e glamour? Basta lasciarsi guidare dalle beauty tips impartite dalle addette ai lavori per ottenere un perfetto trucco scintillante.

A Capodanno brillare è un must

Prima di focalizzarsi su labbra e occhi, affinché il trucco resista fino a fine serata bisogna lavorare sulla base. Dopo aver applicato sul viso una buona crema idratante e un primer si procede con la stesura di correttore e fondotinta. Il tutto va poi fissato con un velo di cipria illuminante concentrandosi soprattutto sui punti strategici del viso quali naso, zigomi e arco di cupido (prolabio). Anche il blush è importante: aiuta a ravvivare il colorito.

Occhi che brillano: lunga vita allo smokey eyes

Veniamo ora al dunque: come fare per valorizzare lo sguardo e renderlo magnetico e seducente? “Il trucco di questo Capodanno? La parola chiave è luminosità. Se l’obiettivo è sfoggiare un trucco scintillante, niente meglio di uno smokey eyes. Per realizzarlo basta munirsi di un kajal sui toni del marrone o del nero (da applicare sulla rima inferiore dell’occhio) e di ombretti dalle calde tonalità (come ad esempio il bronzo, l’oro e il rose gold) da sfumare con cura per ottenere un make up decisamente accattivante. Molto elegante e di grande impatto anche l’abbinamento occhio nero con glitter nero”-  suggerisce la make up artist Silvia Magliocco.

Se si preferisce mantenere un low profile, si può optare per un make up più discreto: “Il nude look è particolarmente indicato per tutte coloro che vogliono un trucco più naturale ma non intendono rinunciare alla brillantezza. In tal caso basta puntare su ombretti in crema dalle nunances naturali. Sono super illuminanti”, dice la truccatrice. A completare l’opera è il mascara. Rigorosamente nero, ça va sans dire. Permette di valorizzare le ciglia rendendole lunghe e folte.

Labbra perfette con rossetti dal finish lucido

Come esaltare la bellezza delle labbra? Un grande classico è il rossetto rosso purché in versione no trasfer: così facendo niente ansia. Non sarà necessario specchiarsi di continuo per ritoccare il trucco.

Se l’obiettivo è quello di realizzare un trucco scintillante, meglio evitare i rossetti matte e preferire, invece, quelli dal finish lucido. Attenzione però al colore, c’è rosso e rosso: quali le tonalità da prediligere dunque? “Quest’anno vanno molto di moda il rosso borgogna e il rosso berry”, spiega la make up artist. Un’ottima alternativa da prendere in considerazione sono i gloss, magari arricchiti con micro brillantini. “Se avete voglia di esagerare, suggerisco di ricoprire le labbra con glitter tono su tono”, suggerisce l’esperta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag