Pubblicato il

Abiti comodi e sneaker: il look del ‘monopattinista’

Elementi protettivi e abiti comodi senza rinunciare a essere trendy per i nuovi centauri

Abbigliamento monopattino
iStock

Dal 2020 i monopattini elettrici possono circolare in città. Alla pari di bici e skateboard, il mezzo verde potrà essere utilizzato per piccoli e grandi spostamenti quotidiani. Con alcune regole: velocità massima di 20 chilometri orari, presenza di segnalatore acustico e di set luci.

Così ci prepariamo a vedere cambiata la mobilità delle nostre città tramite postazioni di sharing o mezzi personali e agili usati per andare a lavoro o al supermercato. Su Consigli.it abbiamo recensito i modelli migliori e a impatto zero per aiutarvi a muovere i primi step in un campo relativamente recente.

Come ci si veste da monopattinisti?

Abbigliamento monopattino

Partiamo dalle basi: ovvero dall’abbigliamento tecnico obbligatorio per legge. La nuova normativa prevede che il monopattinista indossi di notte o con il buio bretelle catarifrangenti per essere individuato in sicurezza. Questo non vuol dire dover rinunciare a abiti comodi o dover scegliere soluzioni poco gradevoli dal punto di vista estetico. I tessuti riflettenti, quelli che si illuminano se investiti da un fascio di luce ormai sono confezionati secondo molte soluzioni. Dai giubbotti, ai pantaloni, passando per le bluse e per i piumini, adottarli non vuol dire sentirsi brutti e poco alla moda. Anzi c’è l’imbarazzo della scelta. In alternativa potrete sempre scegliere il comodo gilet. Di certo un po’ meno pratico per il movimento ma facile da reperire e da indossare.

Altro aspetto è legato alla dotazione di sicurezza. Il casco non è obbligatorio e nemmeno le ginocchiere ma al di là di quello che dice la legge, spesso il miglior consiglio da dare è quello vestirsi di più invece che di meno. In commercio si trovano modelli di caschi leggeri e protettivi che possono essere anche personalizzati secondo i propri gusti. Stesso discorso per le ginocchiere; in caso di cadute anche lievi proteggono da urti pericolosi e potenzialmente invalidanti.

Tacchi, sneaker o ballerine?

Woman in high heels on a scooter.Couple in business suits riding a scooter.

Altro discorso riguarda le calzature. Se come pensiamo il monopattino si candida a diventare un mezzo comune quanto la bicicletta, non sarà raro che venga utilizzato anche per andare a lavoro. Ma potrà andare d’accordo con i tacchi e il tailleur? Qui vi consigliamo di indossare scarpe comode, da ginnastica oppure le classiche ballerine, per il tempo dello spostamento. In borsa invece potete tenere facilmente l’opzione con i tacchi da mettere prima di entrare in ufficio secondo un vecchio trucco da centaure esperte. 

Infine gli abiti. Il monopattino non ha bisogno di grandissima mobilità degli arti inferiori ma le avvertenze prevedono che siano indossati indumenti sufficientemente larghi da permettere di salire con entrambi i piedi sulla pedana senza impaccio. Basta un jeans appena più ampio oppure una gonna non troppo stretta. Così equipaggiati potrete godervi il movimento in versione green: ne siamo certi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Moda, Tempo liberoTag