Pubblicato il

L’eterno fascino del velluto arreda il salotto

Evocativo e confortevole, conferisce un aspetto lussuoso dal fascino rétro alla zona giorno

velluto
istockphotos

È un tessuto che evoca lusso e opulenza. Rimane sobrio se lo si sa calibrare, ma sa essere anche piuttosto sfacciato. Si può giocare con la sua aura vintage o approfittare dei bagliori lucenti che offrono le sue trame per conferire eleganza ostentata. Parliamo del velluto, tornato prepotentemente di moda nel mondo dell’abbigliamento, dopo una decade in cui era stato messo da parte. Non lo ha mai trascurato invece l’interior design, specialmente per quanto riguarda divano e zona living.

Il salotto si veste di velluto

Lifestyle – Daytona

Protagonista di questa nuova ondata di velluto nell’arredamento è il divano. Sovrano indiscusso della zona giorno, si sposa con un tessuto che ne giustifica la presenza scenica, anzi, la sottolinea. Offrendo una sensazione tattile speciale, una texture che accoglie e permette di indugiare. Tra le proposte nel mondo dei divani in velluto per il 2020, Lifestyle di Daytona, un divano che sposa la geometria minimalista ed austera alla ricercatezza del tessuto che lo riveste. Un prezioso velluto verde bottiglia avvolge la superficie e contrasta, sia visivamente che dal punto di vista tattile, con il basamento in ottone lucente. Haring è invece un divano ampio e accogliente, dai volumi avvolgenti. Lo schienale è alto rispetto ai braccioli, e sostiene i grandi cuscini, bilanciando perfettamente composizione con un notevole impatto scenico. Anche in questo caso il velluto è una fitta trama verde bottiglia.

Butterfly – Kasanova

Non solo divani: anche le poltroncine hanno il loro spazio nel salotto contemporaneo che non disdegna un tocco vintage. Kasanova propone il modello Butterfly, dal sapore rétro eppure totalmente contemporanea. Realizzata a mano, si caratterizza per lo schienale a forma di conchiglia e per il velluto di un piacevole verde erba, che dona un’ulteriore connotazione d’antan. I piedini in legno ne esaltano il profilo, coniugando la comodità con un’estetica ricercata. Naturalmente una terza opzione per arricchire il proprio salotto con il pregiato velluto è quella di optare per i cuscini. Una proposta la offre La Perla Home Collection by Fazzini, che con la linea di cuscini Heart gioca a mixare il velluto con l’iconografica del cuore (in tulle).

Heart- LaPerla Home by Fazzini

Velluto, how to

Se dal punto di vista estetico e del comfort puntare sul velluto è una scommessa facilmente vinta, non si può dire altrettanto della manutenzione. Si tratta di un tessuto che richiede una cura particolare, non si può semplicemente ‘lavare’, occorre avere una cura particolare. Per la manutenzione ordinaria, vi consigliamo di spazzolarlo con delle setole morbide quotidianamente, per rimuovere polvere, peli ed eventuali residui. Ma cosa fare se si macchia? Vi abbiamo dato alcuni consigli in questo articolo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag