Pubblicato il

Bella di notte: i rimedi per svegliarsi più bella

Pulirsi bene il viso, usare un cuscino di seta, fare impacchi per capelli e occhi: suggerimenti per prendersi cura di noi anche quando dormiamo

Ogni giorno siamo bombardati da immagini di cosmetici e prodotti per la beauty routine e, nonostante tutto, alzi la mano chi di voi, almeno qualche volta, non vorrebbe provare cose semplici, come i rimedi di bellezza di una volta – magari quelli della nostra nonna – che ci rimettono in contatto con prodotti naturali e con la nostra infanzia. Tanti sono gli ingredienti naturali che utilizzati anche da soli e puri regalano benefici al nostro corpo – e perché no, ci scaldano l’anima.

Ecco allora che si passano le serate a preparare impacchi per capelli all’olio extravergine di oliva, ci si mettono fette di cetriolo sugli occhi per rinfrescare lo sguardo e ci si spalma del miele per guarire le labbra screpolate dal freddo. E voi quale rimedio di bellezza tramanderete o tramandereste a vostra figlia?

La pelle di notte lavora ore extra

Tra le 23 e le 4 del mattino la nostra pelle cerca di combatte i danni causati dallo stress della giornata appena passata producendo un ormone antiossidante, la melatonina, la cui produzione, però, viene facilmente ostacolata da interruzioni del sonno ripetute o poche ore di riposo: ecco perché per “fare un sonno di bellezza” come nonna comanda, bisognerebbe dormire sempre dalle 7 alle 8 ore a notte. Durante il sonno profondo la pelle registra il suo momento di massima attività e risulta maggiormente predisposta ad assorbire creme e trattamenti vari. In poche parole durante il giorno, la pelle è impegnata al 100% a difendersi dagli attacchi esterni, mentre durante il sonno notturno si ripara e rigenera.

Prima cosa: la detersione

“Struccati prima di andare a dormire”. Quante volte ce lo siamo sentite ripetere? Ebbene, struccarsi prima di andare a dormire è il primo passo nel percorso di “cura” della propria pelle. Una detersione profonda assicura di rimuovere le particelle inquinanti accumulate (nei pori) durante la giornata e prepara la pelle alla buonanotte.

Il cuscino che rende la pelle splendida

Come dicevamo, riposare bene, quanto più possibile, e applicare trattamenti di bellezza per la notte, aiuta la nostra pelle a rigenerarsi. Meglio ancora, poi, se si dorme su un cuscino di seta. La pelle al mattino risulterà subito più morbida e liscia perché la seta mantiene meglio l’umidità e, soprattutto per chi ha la pelle secca, questa è un’ottima soluzione anche per prevenire la comparsa delle tanto temute rughe! La seta permette anche di limitare i rossori del viso e la comparsa di piccoli brufoli che potrebbero comparire dopo una notte di sonno. Questo grazie alla capacità della seta stessa di non trattenere i batteri cosa che, invece, accade se si utilizzano le classiche federe in cotone.

I rimedi naturali

Per calmare la pelle irritata (dal sole, dal freddo, da qualsiasi cosa) la soluzione è l’aloe vera, una pianta dalle molte proprietà curative e rigeneranti. Sarebbe fantastico averne un vasetto in casa. Ma l’aloe vera si trova anche già sotto forma di liquido e creme in profumeria, in erboristeria, in farmacia e online.

Per idratare i capelli spenti il rimedio delle nostre nonne (e siamo sicuri anche delle vostre) è l’impacco a base di olio d’oliva: si applica con l’aiuto di un pettine sui capelli asciutti dalle radici fino alle punte e si lascia in posa da 20 minuti a un’ora. Poi si procede allo shampoo e si va a dormire pulite, idratate e rilassate.

Se la giornata vi ha segnato il viso con delle occhiaie particolarmente pronunciate, nulla di meglio di due fette di cetriolo fresco da lasciare in posa per rivitalizzare lo sguardo.

Il rimedio per le vostre labbra compromesse da secchezza e agenti esterni aggressivi è una maschera labbra fai da te: prima di andare a dormire e dopo essersi lavate i denti, stendere uno strato abbondante di miele sul contorno delle labbra e lasciare agire per almeno 15 minuti.

L’olio di ricino, in una formula pura, biologica e senza profumo (lo trovare online o in erboristeria), è un ottimo alleato per rinforzare e incentivare la crescita di ciglia e sopracciglia. Da applicare in quantità limitate la sera con l’aiuto di uno scovolino almeno 30 minuti prima di andare a letto.

E a voi quali altri rimedi di bellezza per la notte sono stati tramandati?

Se cerchi i prodotti giusti per iniziare la beauty routine notturna, su Consigli.it si parla di:

Aloe vera: 10 modi (e motivi) per utilizzarla

Creme viso all’aloe, idratazione prolungata

Crescita ciglia, i sieri per uno sguardo da urlo

[amazon_link asins=’B06XSY1YK3′ template=’template-custom’ store=’stile82-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d78cf23a-53be-448a-93b6-0c1e5bcfe6c4′]

[amazon_link asins=’B01M26VA2L’ template=’template-custom’ store=’stile82-21′ marketplace=’IT’ link_id=’77155266-b39d-44b3-8f78-18f52d5844be’]

[amazon_link asins=’B00KDL108M’ template=’template-custom’ store=’stile82-21′ marketplace=’IT’ link_id=’53c4463b-6e79-4869-9296-0d1f7ec991f3′]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag