Pubblicato il

Per fare un pezzo trap ci vuole un rimario

Tradurre esperienze di vita, farsi ispirare e consultare libri di rime: idee per iniziare a giocare con le strofe

Scrivere una canzone trap
iStock

Febbraio 2020, classifica FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana): i rapper e trapper ci sono e in abbondanza. Il secondo posto dei dischi più venduti è del rapper Tha Supreme che canta ‘swhisho’, ‘foyte’, ‘bling blaow come i Beatles’. Poi Salmo, Marracash, Fred De Palma e Massimo Pericolo. Un segnale di come trap e rap siano due generi molto seguiti e amati in Italia che si influenzano reciprocamente. L’importante è imparare a utilizzare le rime e i beat cercando di scrivere una canzone che ‘spacchi’. Ma da dove cominciare quando si vuole comporre un pezzo del genere? Oggi ci soffermiamo sulla ricerca delle parole giuste.

Visualizza questo post su Instagram

20. “pers0na2” feat. @sickmadman & @thetruegemitaiz (154h)

Un post condiviso da @ tha.supreme in data:

Come imparare a scrivere ‘trap’ e ‘rap’, il rimario

Le rime che appartengono all’universo rap in fondo ci dicono qualcosa che sapevamo già: il rap e i suoi sottogeneri sono una lingua e le strofe, per come vengono incastrate o per come riescono a raccontare un’immagine o una sensazione, sono una sorta di poesia moderna.

Così rispunta dalle nebbie del tempo il rimario; un ‘dizionario’ dove le parole vengono messe vicine in base alla rima che hanno tra di loro. I primi esempi italiani risalgono al ‘500, ma l’abitudine di raggruppare le rime si è tradotta anche con la disponibilità di strumenti online che permettono di cercare le parole più affini. Considerando che di media usiamo un vocabolario di 300 parole, utilizzare il rimario è un modo per trovare quindi nuovi termini e nuove immagini o per scrivere un ritornello che rimanga impresso in chi lo ascolta. Dentro ci sono termini gergali, arcaismi, latinismi. Un serbatoio di suoni, idee e metafore che si possono trovare nero su bianco.

Gli ascolti dei maestri

Visualizza questo post su Instagram

COLLECTORS EDITION.

Un post condiviso da Kendrick Lamar (@kendricklamar) in data:

Per trovare il proprio flow, è anche importante ascoltare tanto materiale: soprattutto musica dei grandi. Oggi esistono tanti modi e tanti device per ascoltare le canzoni sia in casa sia quando si è fuori con una qualità sonora che permette di gustare ogni singola sfumatura della voce.

Tutto può essere d’ispirazione. In particolare però è anche fondamentale trovare dei maestri senza trasformarsi in antipatici copioni di liriche altrui. Eminem, uno dei big, ha appena pubblicato un nuovo album; e poi ci sono Jay Z, Kendrick Lamar che sarà in Italia per alcuni concerti nell’estate 2020, Missy Elliott, Nicki Minaj (anche se si è ritirata nel 2019). Tra gli italiani, i già citati Salmo e Tha Supreme ma anche Ghali e Dargen D’Amico. Tuttavia, rispetto ai temi, potreste persino imbattervi in qualche ‘cattivo’ maestro e in versi piuttosto duri (drammi, alcol, droghe), che spesso sollevano polemiche. A voi infine la scelta di guardare nei luoghi più scuri dell’animo oppure lasciar perdere le espressioni cupe. Ma qualcosa dovrete pur cantare, e non resta che esercitarvi con queste piccole e umili dritte.

Se invece siete in cerca di ispirazioni per canzoni d’amore, su Consigli.it abbiamo selezionato alcuni brani molto romantici.

[amazon_link asins=’8820313022′ template=’template-custom’ store=’stile89-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6e2e783d-488d-4348-b355-cde7df9f6dae’]

[amazon_link asins=’8817840203′ template=’template-custom’ store=’stile89-21′ marketplace=’IT’ link_id=’077ef173-8c72-41d8-9280-a96a2d187d97′]

[amazon_link asins=’B083ZRZQ3Q’ template=’template-custom’ store=’stile89-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4605f0eb-2e52-4830-b81b-111dac477794′]

[amazon_link asins=’B072JYSPCN’ template=’template-custom’ store=’stile89-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b27e43e3-ef8b-4f5b-a476-8263e2109768′]

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo libero