Pubblicato il

Cena romantica, gli errori che possono trasformarla in flop

Guardare il telefono e mangiare con la bocca aperta: ecco gli atteggiamenti che più irritano uomini e donne a tavola

cena romantica
Courtesy of© Vasyl Dolmatov/iStock

San Valentino è ormai passato ma non bisogna di certo attendere la giornata dedicata agli innamorati per farsi avanti e invitare la persona che si vuole corteggiare a mangiare fuori. Una volta stabilite data e location, non resta che presentarsi all’appuntamento pieni di buoni propositi. L’occhio vuole sempre la sua parte ma, oltre a soffermarsi sull’estetica, è importante osservare i comportamenti assunti dal potenziale partner, soprattutto a tavola. Quali sono gli atteggiamenti che più infastidiscono, sia lui che lei, durante una cena romantica e rischiano di mandare tutto all’aria? A svelarlo è stata OpenTable, la piattaforma leader nella prenotazione di ristoranti a livello globale.

L’arte della seduzione non ha più segreti: su Consigli.it vi abbiamo consigliato una serie di libri sul corteggiamento

Cena romantica, gli atteggiamenti inopportuni

A quanto pare le donne non hanno dubbi: per loro un gesto sbagliato a tavola può compromettere l’ipotesi di una seconda uscita. Oltre la metà delle intervistate (61%) trova infatti inaccettabili le scortesie nei riguardi del personale di sala. Anche mangiare con la bocca aperta è un comportamento poco gradito. Più della metà delle donne (53%) si trova d’accordo: è una cattiva abitudine che rovina la serata

cena romantica

Smartphone, meglio tenerlo in tasca

In un incontro a due è bene guardarsi negli occhi e non concedersi troppe distrazioni: ebbene sì, consultare ripetutamente il cellulare è un gesto decisamente inopportuno. I dati lo confermano: a non gradirlo è il 43% delle interpellate. Se i social, le chat o le mail richiamano la sua attenzione, si dovrebbe accendere un campanello di allarme. Quando si intende approfondire una conoscenza, là dove il dialogo dovesse venire meno, l’interesse inevitabilmente cala. La tecnologia, in alcuni casi, può essere nemica. Meglio dunque evitare di lasciare il telefono sul tavolo ma riporlo in tasca o in borsa.

cena romantica

A ognuno il suo piatto

Altro punto che fa storcere il naso al pubblico femminile è la scelta del cibo: le donne non gradiscono chi prende iniziative e decide di ordinare a posto loro. Non conoscendo la persona che si ha davanti, ovviamente, è difficile indovinare i gusti. Il rischio di commettere qualche errore è alto. Meglio lasciare alla commensale la facoltà di scegliere in piena autonomia. Piuttosto, se già si conosce il ristorante, ci si può limitare a suggerire le specialità della casa condividendo le proprie preferenze.

Conto: offrire o dividere?

Passando agli uomini, sembrano essere più indulgenti nelle precedenti situazioni: masticare in maniera poco garbata, ad esempio, disturba meno di un terzo degli intervistati (30%). Sebbene non rientri nella top 5 degli errori più fastidiosi, a turbare gli uomini sono le donne che disdegnano i piaceri della tavola. Spiacevole, per quasi un terzo di loro (27%), una compagna che a cena spilucca solamente oppure ordina piatti veggy (8%).

cena romantica

Il tasto dolente? Il conto. Qui si potrebbe ribaltare la situazione. La proposta di dividere la spesa è al 9° posto delle cose da evitare in occasione di una cena romantica: è inappropriato per quasi un quinto delle donne (19%), mentre lo è solo per il 10% degli uomini. Cosa dice in galateo a questo proposito? Al primo appuntamento dovrebbe essere l’uomo a offrire.

Come stupirla/o al primo appuntamento

cena romantica

Per fare colpo, dunque, perché non puntare sul romanticismo condito con un pizzico di ironia? Presentarsi al primo appuntamento con un piccolo pensiero è un bel gesto. Cosa comprare? Se non ci si vuole sbilanciare, regalare dei cioccolatini potrebbe essere una saggia mossa, soprattutto quando non si conosce bene chi si ha davanti. I Baci Perugina rimangono un mito intramontabile: permettono di dimostrare il proprio interesse con dolcezza. Per una persona speciale, ci vuole qualcosa di altrettanto unico: perché dunque non optare per la Limited Edition con fave di cacao Ruby? Cosa ha di speciale? In primis i cioccolatini, coperti di rosa, sono belli da vedere e ovviamente, con il loro delizioso gusto fruttato e il morbido ripieno al gianduia, sono deliziosi da mangiare. Una vera coccola per il palato. Un must la confezione a forma di cuore, urla romanticismo.

[amazon_link asins=’B081QQF5W8′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e57d262a-9c1c-462b-8abe-e97a4073cba9′]

Rose rosse, tulipani o gerbere? Il solito mazzo di fiori non è di certo un’idea così originale: se l’intento è quindi quello di stupirla con effetti speciali, perché non prenderla per la gola con un dolce, colorato e gustoso bouquet a base del leggendario lecca-lecca Chupa Chups? Come non riconoscerlo, da decenni delizia con il suo ricco ventaglio di gusti in grado di conquistare ogni palato, a prescindere dall’età. Questa deliziosa e insolita composizione offre infatti una ricca scelta: si spazia dall’arancia alla mela passando per fragola, anguria e ciliegia. Un modo sicuramente simpatico per fare breccia nel suo cuore e strapparle un sorriso.

[amazon_link asins=’B005J3I4BU’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’61eadf10-b19b-4f47-8d66-1e5c6415429e’]

Dimenticare un appuntamento è escluso se si ha sottomano un’agenda: non una qualsiasi. Colorata, simpatica, divertente e decisamente versatile quella di Mr. Wonderful, ideale per annotare le date importanti giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, dall’inizio alla fine dell’anno. Al suo interno però anche tante frasi in grado di rallegrare la quotidianità, cruciverba, spazi per annotare serie e libri da non perdere, planner dei risparmi e ancora una pratica tasca interna in plastica trasparente per conservare carte e documenti.

[amazon_link asins=’B07YGQ5DBC’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’43ff98db-4bb7-49ad-a7eb-e236545ad6e3′]

Per dichiararsi basta un peluche: su Consigli.it vi abbiamo suggerito una serie di orsetti e morbidi cuori per conquistarla/o