Pubblicato il

Dai massaggi alla musica: se il parrucchiere diventa un’esperienza

Dal taglio personalizzato alle degustazioni culinarie: ecco gli indirizzi dove coccolare corpo, mente e palato

Courtesy of©Uala

La quotidianità, spesso, mette a dura prova i nervi. Quando a risentirne è il proprio benessere psicofisico, bisogna staccare la spina e dedicare più tempo a se stessi, il cosiddetto ‘me-time’. Non serve guardare lontano e mettersi alla ricerca di chissà quale paradiso tropicale per rilassarsi: basta guardarsi intorno. Dove andare? Non il solito parrucchiere, non il classico barbiere: la bellezza esperienziale prende sempre più piede (soprattutto tra i più esigenti) portando alla nascita di saloni in grado di offrire servizi personalizzati. Dove sono? Il Belpaese, da Nord a Sud, è ricco di cosiddetti ‘place to be’, spazi multisensoriali dove regalarsi una pausa rigenerante coccolando fisico, mente e, perché no, anche il palato.

Bellezza esperienziale, quando il benessere è esclusivo

Parliamo di dimensioni magiche, per lui e per lei, dove sperimentare esclusive coccole di bellezza. A svelare le eccellenze dello stivale è stata Uala, sito e applicazione leader nel Sud Europa dedicato al mondo beauty che, con i Diamanti d’Oro®, ha incoronato i 90 saloni che si sono fatti notare per l’impeccabile qualità dell’offerta.“Anche nel settore beauty il concetto di lusso è cambiato. Oggi il vero lusso è concedersi un’esperienza a 360 gradi, che coinvolga tutti i sensi e che consenta di rendere indimenticabile il proprio trattamento di bellezza. I saloni che ricercano l’eccellenza sperimentano così nuove forme di accoglienza che rendano unico e riconoscibile il proprio stile. A trattamenti e professionisti top di gamma si aggiungono quindi elementi di contorno e servizi accessori che offrono alla clientela un’esperienza irripetibile altrove”, spiega Alessandro Bruzzi, CEO e co-fondatore di Uala.

Goran, hair spa in stile wabi-sabi a Trieste

Goran, bellezza esperienziale

A Trieste come in Giappone con Goran (3 Diamanti d’Oro), un’accogliente hair spa che, ispirandosi alla filosofia Wabi-Sabi, offre emozioni indimenticabili. I trattamenti sono veri e propri percorsi all’insegna del benessere: iniziano da un massaggio craniosacrale e sono accompagnati da temperature, profumi e musiche pensati ad hoc per ogni momento. Proprio come in un centro massaggi o delle terme.

Baldestein, a Roma il salone del futuro

baldestein, bellezza esperienziale

Nel cuore di Roma, in Via Vittorio Veneto (culla de ‘La Dolce Vita’), sorge Baldestein (1 Diamante d’Oro). Un salone all’avanguardia dove le clienti sono invitate a intraprendere un viaggio emozionale. Dalla Welcome Area si passa all’Area Consulenze dove condividere esigenze e desideri con l’hairstylist. Dopo un massaggio rilassante, si raggiunge il color bar per individuare il colore in grado di valorizzare la forma del proprio viso e l’incarnato. Prima di uscire si passa nella shopping area dove individuare i prodotti giusti per proseguire il trattamento a casa. Ciliegina sulla torta il selfie mirror, un monitor interattivo che consente alle clienti di scattarsi una foto e condividere il nuovo look sui social.

Dal look al food da Zappa Hair & Beauty di Palermo

Zappa Hair & Beauty, bellezza esperienziale

Non solo la cura del capello: a Palermo, Zappa Hair & Beauty (3 Diamanti d’Oro) offre un percorso polisensoriale ideale per concedersi una pausa benessere a 360°. Oltre a rinnovare il look offrendo consulenze personalizzate, il salone coccola le ospiti prendendole per la gola. La zona food, aperta dalla colazione al dopo cena, permette di sperimentare le eccellenze siciliane anche durante la posa del colore. Il tutto è accompagnato dagli esclusivi cocktail proposti dal barman.

Gian Antonio Pisterzi, a Milano il paradiso dei veri gentleman

Gian Antonio Pisterzi, bellezza esperienziale

A Milano, nell’esclusiva via Monte Napoleone, si trova il salone di Gian Antonio Pisterzi (2 Diamanti d’Oro). Il luogo perfetto per i veri gentleman alla ricerca di un angolo di quiete in cui dedicarsi del tempo prezioso. Questa barberia, caratterizzata da colori caldi e dagli arredi sofisticati, catapulta in una dimensione di totale relax. A far rallentare i ritmi sono i suoi servizi su misura: mentre ci si prende cura del proprio aspetto è possibile scegliere la musica da abbinare al trattamento, sorseggiare un buon whiskey o magari un calice di champagne.

Per una rasatura perfetta ci vuole la schiuma da barba giusta. Su Consigli.it abbiamo suggerito una selezione di prodotti per avere una pelle liscia

Ligè Parrucchieri, a Foligno il tempio dell’eco-sostenibilità

Ligè Parrucchieri, bellezza esperienziale

A Foligno si trova Ligè Parrucchieri (1 Diamante d’Oro), il paradiso degli animi green, un salone eco-sostenibile dove concedersi una pausa digital detox. Via il cellulare e niente distrazioni. Qui si viene per pensare solo ed esclusivamente alla propria serenità. E bellezza ovviamente. Arredato con mobili in legno MDF con bassissima percentuale di formaldeide e una vernice priva di solventi, al suo interno vanta 7 vetrate che donano un’ottima illuminazione naturale riducendo l’utilizzo delle luci artificiali. Non è tutto. I trattamenti offerti vengono realizzati con phon a bassa emissione di onde magnetiche. Oltre a evitare gli sprechi, grande attenzione nella scelta dei prodotti riciclati o riciclabili.

Blues Barber, a Firenze come a New York

Blues Barber Shop, bellezza esperienziale

Anche gli uomini hanno bisogno di rilassarsi e amano farsi belli. A Firenze si trova un piccolo angolo di paradiso: il Blues Barber Shop (2 Diamanti d’Oro). Il suo nome la dice lunga. In questo salone dallo stile underground, infatti, si unisce la passione per il Blues con quella per le barberie della tradizione artigiana siciliana. Un posto magico dove ci si reca non solo per un restyling di barba e chioma ma anche per ascoltare piacevoli concerti. É, infatti, a tutti gli effetti, un punto di ritrovo. A prescindere dal proprio stile (rockabilly, dandy etc.), qui tutti sono i benvenuti.

Barba fai da te? Su Consigli.it vi abbiamo indicato una serie di pennelli da tenere d’occhio

Bellezza fai da te

Dopo una seduta in salone, è importante continuare a prendersi cura del proprio aspetto anche a casa. Per coccolarsi basta utilizzare i prodotti giusti che assicurano barba e capelli sempre in ordine.

Bellezza secondo natura per Aveda che, con il balsamo smooth infusion™, grazie all’esclusiva infusione di piante (aloe di origine biologica certificata, granoturco e guar) riduce l’effetto crespo. Degno di nota il suo packaging responsabile.

[amazon_link asins=’B002CMLS28′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cd6bce6f-8d4a-4986-a3a5-b5426a3bddf8′]

Addio crespo: questa maschera nutriente, arricchita con agenti nutrienti derivanti dall’olio dell’Amazzonia del Brasile e dall’olio di crusca della Thailandia, protegge la fibra capillare e garantisce alla chioma lucentezza e morbidezza.

[amazon_link asins=’B07FQLH8WY’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’54c08c6e-ff47-4816-9268-635ff41a3641′]

Piacevolmente profumata, la crema modellante proposta da Acqua di Parma (arricchita con oli vegetali) si prende cura dello styling della barba assicurando una tenuta medio-forte per tutta la giornata.

[amazon_link asins=’B07P7518LP’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2d53f807-ba31-423a-9be9-2191a9ee4fd9′]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti