Pubblicato il

Top knot se vai di corsa: ecco come pettinarsi

Somiglia a uno chignon ma è più alto; spopola tra le star di oggi ma ha anche radici antiche

Top knot
iStock

Il top knot è una maniera di legare i capelli molto pratica perché capace di dare subito un aspetto ordinato e curato alla testa. Somiglia a uno chignon ma è più alto e può essere spettinato oppure privo di ciuffi che spuntano. In ogni caso è una scelta moderna ma anche profondamente radicata nella cultura estetica mondiale. Perché per quanto sia capace di innovarsi in tante varianti, non è una pettinatura nuova nella moda e nei trend. Ogni raggruppamento sociale e ogni periodo l’ha infatti elaborata a modo proprio a seconda di quale parte della testa dare volume.

Visualizza questo post su Instagram

thank you MILAN ?

Un post condiviso da Kendall (@kendalljenner) in data:

Storia del top knot: dal nodo greco alla Gibson girl

In Europa compare come acconciatura tipica del balletto rinascimentale: un tipo di rappresentazione nata per intrattenere gli aristocratici. A quell’epoca se ne dà una versione tirata sulla nuca al contrario dell’esempio americano della Gibson girl: la versione vittoriana della donna ideale con capelli gonfi e look raffinato. Andando indietro nel tempo troviamo il nodo greco: una crocchia media intrecciata da lacci di tessuto o altri ornamenti. Ma probabilmente il cugino più stretto è in Asia. In Cina la tradizione vuole che le ragazze intorno ai 15 anni partecipino a un rito in cui i capelli vengono raccolti sopra la testa. Insomma a seconda delle latitudini ogni paese ha espresso la propria voglia di chignon. E cosa dire della sua popolarità tra le star? Lo amano trendsetter come Chiara Ferragni e Kendall Jenner.

Visualizza questo post su Instagram

Prada or nada ? @prada #supplied

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni) in data:

E oggi come fare uno chignon alto perfetto in poche mosse?

Top knot: come realizzarlo

Visualizza questo post su Instagram

Topknot Monday ?‍♀️ #lulugracieaus #hairclips #hairclip #pearlhairclip #accessories #trending #hairstyle #hairstylist #topknot #melbourne

Un post condiviso da LuluGracie (@lulugracieaus) in data:

 

La preparazione dei capelli

Innanzitutto bisogna partire dal preparare bene i capelli. Fondamentale che non siano troppo puliti perché così la pettinatura rischia di sciogliersi facilmente. Quindi dare ai capelli un po’ di cotonatura tramite uno shampoo secco oppure aiutandosi con un pettine è il primo passo per un’acconciatura salda e voluminosa.

La coda

Poi bisogna realizzare una bella coda alta; e qui vi abbiamo spiegato come raccogliere bene in capelli in maniera salda.

Il fissaggio sulla testa

Dopo la coda bisogna fermare i capelli sul capo. Si possono formare due ciocche e arrotolarle in senso opposto oppure prendere i capelli e arrotolarli sull’elastico. Poi essi vanno fermati con delle forcine oppure tramite un elastico stesso. Se preferite uno chignon voluminoso, una volta fissato sulla testa potete poi allargarlo con le dita e dargli l’aspetto desiderato. In commercio esistono anche degli elastici speciali per arrotolare i capelli e dare centimetri allo chignon.

Lo styling

Infine fermate la vostra pettinatura con un po’ di lacca o spray anticrespo. Se apprezzate che la testa sia un po’ spettinata potete estrarre – con l’aiuto di un pettine – alcune ciocche laterali e lasciarle libere sul volto.

Ultimo aggiornamento il 18 Aprile 2024 10:10

Tuttavia se siete alle prime prove datevi tempo; con un po’ di esercizio ci metterete appena qualche minuto per terminare la vostra pettinatura. E poi via verso gli impegni con un look davvero da urlo.

 

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag