Pubblicato il

ABC della melatonina, alleata del sonno

Tutto quello che c’è da sapere sulla melatonina secondo un’autorità in fatto di salute

donna che dorme
isotckphotos

Secondo alcune statistiche le persone che soffrono di insonnia acuta o transitoria sono addirittura il 45% della popolazione. Quando si parla di disturbi del sonno e soprattutto di rimedi viene molto spesso presa in causa la melatonina, considerata un efficace rimedio ‘naturale’. Dati i tempi di particolare stress che stiamo vivendo causa lockdown, è molto probabile che anche il vostro sonno sia disturbato e che abbiate considerato di ricorrere alla melatonina. Vi riportiamo dunque le informazioni che fornisce l’Istituto Superiore di Sanità in merito a questa sostanza amica del sonno.

Leggi anche: Niente tecnologia prima di andare a letto

Che cos’è la melatonina

Innanzitutto, un chiarimento importante sulla natura della melatonina: la produciamo tutti. Essa è infatti un ormone che viene prodotto e rilasciato dalla nostra ghiandola pineale in base alla quantità di luce o buio. In questo modo agisce regolando il ciclo sonno-veglia. Ha un andamento stagionale (in inverno ne produciamo più che in estate), e andando avanti con l’età può diminuire. La si trova anche in certi alimenti, come l’olio extra vergine di oliva, il riso, le banane, le arance e l’ananas.

Quando viene sintetizzata in laboratorio e trasformata in compresse da ingerire, diventa un integratore che si utilizza per aiutare a ripristinare un corretto ciclo sonno-veglia. Permette di addormentarsi più facilmente, di avere un sonno qualitativamente migliore, e di non subire interruzioni durante il riposo notturno. Inoltre aiuta in caso di jet-lag, quando il ritmo circadiano ha subito uno ‘shock’ e l’organismo ha bisogno di un aiuto per riprendere un adeguato ritmo sonno-veglia (ve ne abbiamo parlato su Consigli.it). Infine, da non sottovalutare è l’attività antiossidante di questa sostanza.

La melatonina, spiega l’ISS, può essere assunta sia da adulti che da bambini, ma nel secondo caso è fondamentale consultare il pediatra. Non crea dipendenza – o perlomeno è altamente improbabile – né assuefazione (non occorre quindi aumentare la dose nel tempo).

Ha degli effetti collaterali?

L’Istituto Superiore di Sanità la reputa generalmente sicura, se assunta in quantità adeguate naturalmente: il dosaggio deve essere basso. Gli effetti indesiderati possono essere mal di testa, vertigini, nausea e sonnolenza durante il giorno. Altri, poco comuni, possono includere irritabilità, lieve ansia, brevi stati di depressione, leggeri tremori.

Alcune raccomandazioni: è bene non guidare o usare macchinari nelle cinque ore successive all’assunzione di melatonina. Inoltre l’uso è sconsigliato in gravidanza o durante l’allattamento. Anche chi soffre di una malattia autoimmune dovrebbe evitarne l’assunzione, così come chi assume regolarmente farmaci.

Insonnia da lockdown

Quando si vive un momento di stress, il sonno è uno dei primi ‘comportamenti’ innati che vengono modificati. Da quando è iniziato il lockdown sono molte le persone che hanno cominciato ad avere disturbi del sonno, e proprio in virtù di questo particolare momento una task force dell’Accademia Europea per il Trattamento Cognitivo-Comportamentale del Disturbo di Insonnia ha stilato una serie di raccomandazioni per favorire il riposo, che l’Associazione Italiana Medicina del Sonno riporta a questo link.

La mascherina da notte di aiuta a dormire meglio? Ve ne abbiamo suggeriti alcuni modelli su Consigli.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty