Pubblicato il

Come arredare il balcone: così rinasce lo spazio esterno

Grazie a musica, sedute e luci si trasforma in un luogo di sogni e fughe dalla routine

Arredare il balcone
iStock

Da spazio funzionale della casa a terreno di evasione. Il balcone è stato riscoperto per necessità durante il lockdown e può diventare una risorsa per il tempo libero. Perché isola e rallegra dai pensieri più difficili: insomma aiuta a fuggire dalle preoccupazioni del periodo.

Se i centimetri lo consentono, sull’affaccio esterno si può ascoltare la musica, mangiare, fare esercizio, prendere il sole, ascoltare la musica. A patto di pensare a un parziale restyling fatto di oggetti nuovi da introdurre e completa riorganizzazione. Ecco alcune idee per modificare il luogo domestico.

Come dare nuova vita al balcone: si parte dalla pulizia

Prima di poter considerare lo spazio esterno come un luogo di evasione, bisogna detergerlo. Perché pioggia, vento e polvere possono rovinare le superfici e guastare qualsiasi momento di relax. Qui vi abbiamo consigliato alcuni prodotti per la pulizia della casa e degli esterni.

In ogni modo si inizia con il valutare il tipo di sporco e la tipologia di materiali sui quali agire. Il problema è la polvere? Allora la soluzione possono essere i panni elettrostatici. Lo sporco è invece più persistente ed è legato al fango? Meglio munirsi di un lavapavimenti e di un buon detersivo rispettoso del tipo di superficie. Stessa cura poi deve essere riservata agli oggetti esterni: sedute, se ci sono, e tavolini: vanno igienizzati con cura.

Notte e giorno: ecco gli arredi di base

Wooden pallet sofas with colorful pillows.

Per un balcone attrezzato non può mancare la scelta di sedute comode e un tavolino, per quanto piccolo, dove poter sistemare gli oggetti. Una buona idea dal prezzo low cost e alternativa all’acquisto di mobili veri e propri è quella del pallet. Questi contenitori per prodotti ortofrutticoli possono essere riciclati come sedute dallo stile shabby. Sulla struttura si possono infatti sistemare dei cuscini comodi e creare spazio per sedersi sbizzarrendosi con colori e fantasie. Altrimenti si possono acquistare sedie per esterni assicurandosi però che i materiali siano resistenti a vento e pioggia. Altro elemento fondamentale è l’illuminazione. Godersi una serata fresca leggendo un libro è una vera benedizione ma farlo al buio è piuttosto difficile. Anche qui si può scegliere tra lampade elettrificate o soluzioni senza fili e portatili.

Via alla trasformazione: dal pic-nic al dj set

Adesso che il balcone è diventato uno spazio neutro, si può cominciare a inventare. L’esigenza è quella di passare qualche ora al sole con l’arrivo della bella stagione? Allora le mattonelle possono diventare la base per un pic nic allegro e colorato. Per dare vita all’escursione fuori porta rimanendo a casa, può essere utile cominciare con lo stendere una coperta impermeabile, magari che sia leggermente imbottita come quelle che vi abbiamo consigliato qui. Il pic-nic può essere fatto in forma artigianale, con piatti e stoviglie comuni, oppure si può optare per un vero e proprio cesto più professionale. Se invece si desidera fare ginnastica: via con la fantasia per tappetini e attrezzi ginnici di piccole dimensioni.

Musica con le casse bluetooth

Altro elemento che cambia l’atmosfera portando in una dimensione di evasione è la musica. Sono le note a poter trasformare la giornata in una seduta di energia o la sera in uno spazio per lasciarsi andare alla malinconia o alla trasgressione. Per portare le vibrazioni in balcone c’è bisogno di altoparlanti senza fili (a meno che non abbiate una presa disponibile) e che possano possibilmente collegarsi alla musica in streaming. Qui vi abbiamo suggerito alcuni modelli portatili. Così sarà facile far suonare una playlist dopo l’altra a seconda dell’umore e trovare piacere nei suoni più diversi. Ultimo ingrediente per un balcone da sogno è ovviamente la fantasia: immaginare nuovi spazi servirà come primo passo per poi vederli realizzati.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa