Pubblicato il

Flan di asparagi: pochi ingredienti tanto sapore

Un raffinato e gustoso antipasto con verdure di stagione e pochissimi ingredienti fondamentali

flan di asparagi
istockphotos

Pochi ingredienti. Verdura di stagione. Una preparazione facile. Un risultato raffinato e un sapore sorprendente. Ha tutte le carte in regola per diventare la pietanza della primavera (specialmente questa in lockdown) il flan di asparagi: leggero, delicato, elegante. Ideale come antipasto – ma può diventare anche un interessante secondo – prevede pochi ingredienti ‘chiave’, che sono gli asparagi, l’albume e la panna. Tutti gli altri – cipollotto, formaggio, pepe sono degli ‘insaporitori’ che vi suggeriamo di impiegare, ma la ricetta riesce anche senza, garantito. La cosa davvero importante è la tecnica con cui si prepara, semplice ma da seguire alla lettera.

Ingredienti per circa 10 flan di asparagi

1 kg di asparagi verdi
2 albumi
150 ml di panna fresca (in alternativa va bene anche quella da cucina, circa 100 ml)
1 cipollotto fresco
30 gr cucchiaio di formaggio Grana
sale, pepe q.b.

Procedimento

Private gli asparagi della parte legnosa del gambo (a partire circa da metà). Tagliateli a pezzi e fateli cuocere al vapore: in circa 10 minuti saranno morbidi. Affettate il cipollotto e soffriggetelo leggermente, unendo gli asparagi che si insaporiranno – bastano 5 minuti. Lasciateli raffreddare. Passateli quindi al frullatore unendo la panna, fino ad ottenere una crema che aggiusterete di sale e pepe a piacere. Trasferite in un contenitore e unite anche il formaggio grattugiato, amalgamando bene.

In un altro contenitore montate a neve gli albumi: non deve diventare particolarmente ‘ferma’ ma una nuvola soffice e voluminosa. A questo punto unite l’albume montato al composto di asparagi, aggiungendolo poco per volta e mescolando con delicatezza, perché non smonti. Una volta unito tutto l’albume, riempite dei pirottini per muffin fino quasi all’orlo (il flan si gonfierà in cottura, ma non quanto un dolce lievitato) e adagiateli in una pirofila in cui avrete messo dell’acqua. L’acqua deve arrivare circa a metà dei pirottini. Infornate (in forno già caldo, statico) a 180° per 45 minuti. Una volta sfornati aspettate che si intiepidiscano prima di toglierli dallo stampo.

Potete servire i flan accompagnati da una salsa (di formaggio, di funghi) ma anche assoluti sono deliziosi, e conservano una splendida consistenza soffice anche per un giorno. Se vi mancano i pirottini per muffin potete dotarvi di modelli in silicone, comodi, leggeri, facili da usare, come questi:

Mentre se ciò che vi manca è il cestello per la cottura al vapore, che permette di cuocere gli asparagi rendendoli morbidi ma non acquosi, ecco un paio di opzioni:

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag