Pubblicato il

Occhiali da sole primavera estate: i più in voga tra le star

A farfalla, geometrici, mini o maxi, coloratissimi: mai senza questo accessorio must have, sulla traccia delle star

Si chiamano occhiali da sole, ma potrebbero chiamarsi occhiali del mistero. La funzione principale di questo accessorio è infatti certamente quella di proteggere gli occhi dalla luce e dai raggi spesso accecanti nelle belle giornate. Dietro quelle lenti, però, c’è molto di più. Quanto amiamo i sunglasses, detta all’inglese, quando vogliamo camuffare i segni delle ore piccole o quando vogliamo darci un tono. In quel caso, la giornata può essere anche cupa, o addirittura può essere notte.

Il mondo dello spettacolo e del fashion è costellato di personaggi che hanno fatto degli occhiali da sole un simbolo, compagno immancabile di apparizioni, per dare un tocco di stile a lenti da vista o per semplice vezzo di scena. Da Elton John a Bono degli U2, da Karl Lagerfeld a Anna Wintour, alcune personalità non riusciamo ad immaginarle senza occhiali scuri, gli stessi di cui Coco Chanel parlava come elemento indispensabile, insieme ad un cappotto di cachemire, per sentirsi al sicuro: più che con qualsiasi uomo.

Non solo perché le celebrità portano i modelli di ultima tendenza, ma soprattutto perché possono concedersene un uso stravagante, è a loro che occorre guardare per non farsi scappare le montature in voga.

Grandi

La regina delle popstar ha da poco lanciato Hauslabs, la sua personale collezione di prodotti make-up. Per sponsorizzarla, Lady Gaga opta per occhiali futuristici, sgargianti, extra. In perfetto accordo con il suo stile, che negli ultimi tempi la vede con capelli lunghi e rosa, come anche nella videoclip del suo ultimo successo, Stupid Love. La versione meno contemporanea di grandi lenti scure- a farfalla, allungate con effetto «occhi di gatto», a mascherina- è associabile a tutte le più iconiche dive del cinema, da Audrey Hepburn a Sofia Loren, da Brigitte Bardot a Monica Bellucci. L’attrice italiana, musa di Dolce e Gabbana, dimostra che con hairstyle corti, che mettano in risalto il viso, si possono osare maxi montature. Il trend dell’anno: un tuffo negli anni Settanta con lenti quadrate, o più genericamente geometriche (anche esagonali!).

 

Piccoli

Visualizza questo post su Instagram

Hellz Bellz in Orange.. limited edition . @chromeheartsofficial

Un post condiviso da Bella ? (@bellahadid) in data:

Se, andando incontro all’estate, volete evitare una tintarella con il segno degli occhiali ma allo stesso tempo non riuscite a fare a meno di questo spiritoso ed utile accessorio, i modelli piccoli sono quelli più adatti a voi. Ed anche di tendenza. Non hanno la stessa aura di fascino delle giga lenti da diva ma non per questo, ancor più se portati in punta di naso, non sprigionano sensualità. Piacciono alle top model, che alle novità arrivano in anteprima: Bella Hadid sfoggia sempre più di frequente lenti colorate e rettangolari, mentre sembra che Irina Shayk non riesca a separsi dai sunglasses ovali, anni Novanta, nemmeno durante l’allenamento.

Visualizza questo post su Instagram

Just working … out @risemovement

Un post condiviso da irinashayk (@irinashayk) in data:

Ricordate la cantante Anastacia agli esordi e nelle isibizioni live? Passava con disinvoltura da lenti arancioni a grandi mascherine di diverse forme. Le stagioni soleggiate sono un inno alla fantasia: gli occhiali neri vincono facile, ma riservateli ad occasioni attorno al tramonto, privilegiando per le ore del giorno più casual modelli da aviatore, a goccia, colorati, sfumati. Per il mare, anche a specchio.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag