Pubblicato il

Blusa o chemisier, la camicia per donna ha maniche corte

Le tendenze per le belle stagioni fanno della camicia a maniche corte una rivale di polo e t-shirt, con pantaloni palazzo e gonne a vita alta

È parere abbastanza diffuso che le camicie a maniche corte, per l’uomo, segnino la morte del sex appeal. Quelle fantasie hawaiane sfoggiate in estate o l’anonimo tinta unita, che ricorda la divisa da lavoro leggera di molte categorie professionali, non riescono ad eguagliare l’effetto di una camicia identica ma con maniche arrotolate, con revers a tre quarti, piuttosto che mozzate. A meno che non si abbia uno spiccato stile da passerella, decisamente meglio optare per una polo.

Per la donna, non funziona così. Lo dimostrano i trend per le belle stagioni, che vedono le camicie a maniche corte dal taglio dritto o sblusato, più che avvitato, il perfetto complemento di look a base di: pantaloni palazzo o scampanati che si fermano alla caviglia; gonne, lunghe a trapezio o con linee essenziali, a portafoglio.
A seconda dello spirito più o meno giocoso e del contesto, i completi possono colorarsi di tinte pastello o seguire la tendenza del total white, adatto per il rientro in ufficio, ad esempio con gonna longuette ed accessori in cuoio, come una sottile cintura.
Le maniche: larghe e spioventi, oppure volumizzanti, raglan quindi bombate sulle spalle, o a palloncino.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

“There are days where it is just from within.” We ask @emmaroberts, what makes you #FeelALIVE?

Un post condiviso da BOSS (@boss) in data:

 

 

La popstar Dua Lipa, con camicetta annodata in vita, si fa interprete contemporanea delle celebri pin-up, con fascia tra i capelli e maniche rimboccate. Le stesse immortalate in manifesti e poster a partire dalla fortunata collezione We can do it! che, dal secondo dopoguerra in poi, ha rappresentato una nuova immagine della donna al lavoro.
In denim, cotone o lino, le ultime concorrenti delle t-shirt presentano spesso maxi tasche rettangolari. In versione ancora più pratica e confortevole, le camicie a maniche corte si fanno pezzo unico e diventano tute jumpsuit o tuniche chemisier.

 

Visualizza questo post su Instagram

​​Our sets make the summer check versatile. Wear together for instant impact or mix and match for a relaxed feel. #cosstores

Un post condiviso da COS (@cosstores) in data:

 

Gli abiti a mo’ di camicia sono per tutte le età e le corporature. In estate, con una collana in pietre dure, una cintura a contrasto o lasciati liberi e svolazzanti, sono ideali per la vita di tutti i giorni, con sandali bassi dalla suola in sughero o lacci alla schiava. Per la sera, prendono slancio con un paio di zeppe. Quanto al colletto dello chemisier o della blusa, andate a piacimento: piccolo in stile baby o alto come nelle camicie maschili, sarà in ogni caso must have.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag