Pubblicato il

Come creare un mini-giardino in tazza

L’idea del do it yourself che può trasformare gli oggetti comuni in piccoli mondi fatati

Mini-giardino in tazza
iStock

Di solito nelle tazzine si prende il tè ma con un po’ di fantasia questi recipienti  – in particolare quelli usurati – possono trasformarsi in piccoli terrari. Ossia oggetti che ospitano fiori, natura e mondi sognanti che danno calore all’ambiente domestico. Come costruirne uno? Vediamolo insieme.

Visualizza questo post su Instagram

Oh my… Just look at this cute teacup fairy garden! ?‍♀️?

Un post condiviso da Fairies of Tranquility (@fairiesoftranquility) in data:

Mini-giardino in tazza: come realizzarlo

I teacup garden sono dei lavoretti del fai da te che possono dare molta soddisfazione. Perché sono green-friendly e portano la natura in casa. Un po’ come accade con altre forme di coltivazione indoor, come gli orti: un’idea verde che vi abbiamo descritto qui.

Generalmente i teacup si compongono di piante grasse o fiori ma si possono anche arricchire di elementi come piccole figurine fatate, sedie e tavoli. Proprio il quid degli oggetti consente una grande personalizzazione. Dentro possono rientrare anche oggetti di riuso domestico come pezzi di tessuto, piccole anfore e ampolle.

Per iniziare a creare il mini-giardino si può cominciare a rovistare in vecchi set di tazzine. L’aspetto della tazza sarà parte integrante della creazione: quindi occhio a colori e fantasie.

Poi avete bisogno di palline di argilla per il drenaggio, terriccio, muschio e rametti di edera. Anche le piante grasse possono far parte della composizione.

Visualizza questo post su Instagram

Its not painting but I only had 20mins to myself and I’ve been itching to try this. Grab creative time where you can eh. #teacupgarden

Un post condiviso da Rosie French (@rosiehbfrench) in data:

Inoltre per personalizzare la tazza creando il piccolo mondo fatato dovete cominciare a immaginare i protagonisti della vostra favola. Mini-esserini, tavolini, panche, tutto l’arredamento che potrebbe stare dentro una casa delle bambole speciale. Sia i prodotti per presepe che quelli per le bambole faranno al caso vostro.

Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2024 16:37

A questo punto forate la tazza nella parte inferiore per consentire il passaggio dell’acqua. Riempitela di argilla, terra e poi passate al momento della decorazione superiore. Sistemate il muschio, i rametti, i sassi a piacimento avendo in testa il vostro schema di abbellimento. Se volete esistono molti modelli in rete per prendere ispirazione. Insomma sbizzarritevi e non frenatevi nelle vostre creazioni: perché in fondo questo hobby abbellirà la casa di un tocco davvero personale.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa