Pubblicato il

Come fare lo scrub del cuoio capelluto

Per una chioma in salute basta un trattamento al mese. I consigli del parrucchiere

donna che si lava i capelli

L’esfoliazione del cuoio capelluto è importante per migliorare la salute dei capelli partendo dalla cute. Per questo l’uso costante di scrub mirati (uso costante ma non troppo frequente) è un’ottima abitudine per donare forza e luminosità ai capelli.

View this post on Instagram

A wash day with a bunch of new products!! . Product line up is on picture 3 ? . I’m happy with these results! The Detox Scrub did a good job and it wasn’t too agressive for my scalp. I never use clarifying shampoos, this seems like a nice alternative. I also think the Garnier Ultra dolce mask is great, it has a lot of different proteins and it seems great combined with other more moisturising products. Finally the Phitofilos Altea powder was super easy to apply and it did not taint my hair or skin ?? . My front pieces always have a mind of their own and never behave! ? I wonder, can I put conditionner this close to my roots? I usually avoid going this high but clearly it could use a lil more love ? . . . #cgm #cgmethod #curlygirlmethod #curlyhair #wavyhair #cheveuxbouclés #cheveuxondulés #capelliricci #capellimossi #capellibiondi #bionda #blondandcurly #2chair #lowporosityhair #hairgrowth #decomplexeedelaboucle #curlygirl #healthyhairjourney #longblondehair #hairtransformation #curlscurlscurls #curlsaunaturel #curlyhaircommunity #naturallycurly #curlygirl #hairscrub #productsreview

A post shared by Adeline ? (@linen.curls) on

“Usare uno scrub per capelli almeno una volta al mese equivale a una ristrutturazione del cuoio capelluto utile ad eliminare tutte le impurità del capello e rigenerare la cute.” Ci spiega Gino Lucaroni, proprietario di un Hair Salon in provincia di Viterbo e professionista nel settore. “Purificando intensamente la cute, gli esfolianti riattivano la circolazione e rendono la chioma più sana, pulita, vigorosa. Inoltre fare lo scrub al cuoio capelluto significa dare un boost alla cute finalmente pronta ad accogliere anche altri trattamenti (come le cure anti caduta dei capelli o anti forfora) ed aumentarne visibilmente gli effetti.

Insomma gli scrub per capelli sono l’ideale per chi soffre di desquamazione della cute, in quanto portano via in maniera meccanica o enzimatica le cellule morte (che non sono nient’altro che smog, polveri che si accumulano giorno dopo giorno, tracce dei prodotti di styling come lacca, gel, shampoo secco e simili), detergendo in maniera molto intensa – ecco perché è meglio usarli con meno frequenza di uno shampoo. “Fondamentale anche il massaggio che viene fatto per distribuire il prodotto: per riattivare il microcircolo sottocutaneo della cute necessario per la corretta ossigenazione dei tessuti.” continua l’esperto. Ma gli scrub per il cuoio capelluto sono adatti a qualsiasi tipo di capello, non solo per quelli grassi e con la tendenza ad avere la forfora.

Ma come si usa? Per un effetto più intenso si massaggia una noce di prodotto sui capelli umidi. Per un effetto più soft, invece, massaggiate lo scrub sui capelli bagnati con i polpastrelli su tutta la testa, con particolare pressione sopra le orecchie, sulla nuca e sulla riga centrale. Lasciatelo agire, sciacquate abbondantemente con acqua e procedete, poi, con il normale lavaggio con shampoo e balsamo.

Ecco quelli che dovreste provare:

Di Natura Siberica è l’esfoliante per il cuoio capelluto creato con una formula a base di ingredienti naturali. Purifica, esfolia e favorisce il corretto equilibrio cutaneo-capillare. Ricco in cheratina rivitalizzante.

Lo scrub di Davines NATURALTECH DETOXIFYING SCRUB SHAMPOO unisce Jojoba e silice dando vita a uno shampoo con particelle esfolianti. Dalla funzione rivitalizzante e antiossidante, perfetto per trattare la cute atonica.

Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 16:40

AVEDA Purifying Scalp Cleanser contiene acido salicilico e olio di tamanu, che lo rendono un prodotto esfoliante cje purifica la cute e funge da seboregolatore.

Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 16:40

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag