Pubblicato il

Dalgona coffee, come si prepara la bevanda star del web

Tormentone social, il cappuccino sottosopra si prepara eseguendo una piccola ‘magia’

Dalgona Coffee
istockphotos

È diventato celebre durante le settimane di lockdown, complice il desiderio di un cappuccino come al bar, la voglia di sperimentare per ovviare alla noia dell’isolamento e naturalmente l’amore per i cibi ‘instagrammabili’. Originario della Corea, il Dalgona coffee o magic coffee è diventato una star del web (con tanto di sfide social). Perché è buono, ma anche perché è ‘bello’. E per quanto possa sembrare una diavoleria da baristi esperti è in verità molto semplice da realizzare. Seguendo la tecnica giusta.

Anche noto come ‘cappuccino sottosopra’, il Dalgona coffee si presenta come una bevanda bicolore, con il latte alla base e una spumosa crema al caffè sopra (in Corea dalgona è uno snack dolce toffee dal’aspetto spugnoso). Si prepara con il caffè solubile, e si può gustare sia in versione calda che fredda. Ecco come farlo.

La ‘magia’ del Dalgona coffee

Ciò che rende ‘magico’ il Dalgona coffee è la spuma di caffè che fa da topping e non affonda nel latte. Si prepara così: mettete in una ciotola caffè solubile, zucchero semolato e acqua calda in uguali proporzioni. Per due tazze vi consigliamo 3 cucchiaini di caffè, 3 di zucchero e 3 di acqua calda, ma potete aumentare la dose di zucchero a piacere. Meglio invece non diminuirla troppo o non diventerà sufficientemente schiumoso. Se avete un buon polso montate il tutto con una frusta manuale, altrimenti optate per lo sbattitore elettrico che velocizzerà il processo. Dovrete ottenere una crema schiumosa, soda, color cappuccino.

Dalgona Coffee

A questo punto, basterà versare il latte in un bicchiere o una tazza trasparente, per non perdersi l’effetto estetico. Potete optare per il latte caldo oppure per il latte freddo, magari con due cubetti di ghiaccio. Ed è libera la scelta di quale tipo di latte: vaccino, riso, soia, mandorla, andranno tutti bene. Riempite il bicchiere per circa tre quarti, quindi aggiungete la schiuma di caffè in cima, aiutandovi con un cucchiaio. Magicamente, vedrete che non affonderà, ma rimarrà in superficie creando quell’effetto scenografico del cappuccino ‘rovesciato’. Potete infilare una cannuccia e bere prima il latte poi la crema, oppure mescolare tutto o ancora consumare la bevanda con l’aiuto di un cucchiaio.

Varianti

Naturalmente dopo essere diventate esperte di Dalgona coffee potete variare nella preparazione, usando per esempio del cacao in polvere per completare la schiuma. Oppure impiegando il te matcha al posto del caffé. O ancora, spolverando con della granella di nocciole. Naturalmente si può anche optare per l’orzo solubile al posto del caffè.

Quali utensili servono?

Vi servirà senza dubbio una frusta, possibilmente elettrica per accelerare i tempi di preparazione della schiuma e per ottenere una consistenza bella ‘ferma’. Queste faranno al caso vostro:

Poi, dovrete servire la bevanda in una tazza o bicchiere trasparenti, perché l’effetto bicolor sia ben visibile. Ecco alcune opzioni:

Il caffè si prepara in molti modi, e ogni paese ha la sua tradizione e caffettiera tipica: su Consigli.it ve ne abbiamo suggerite alcune.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food