Pubblicato il

Clafoutis alle ciliegie, un dolce irresistibile

Una torta francese dalla preparazione semplicissima per esaltare i frutti di stagione

Clafoutis alle ciliegie
istockphotos

In questo periodo gli alberi di ciliegie sono emblema dell’abbondanza: la calda primavera ha portato a maturazione i frutti rossi e li ha resi particolarmente succosi, dolci, irresistibili (e benefici, come vi abbiamo spiegato in questo articolo). Se siete alla cerca di una ricetta per consumare l’abbondante raccolto del vostro giardino, o amate questi frutti e non potete fare a meno di acquistarli, vi proponiamo una torta che farà la vostra gioia: il clafoutis alle ciliegie.

Leggi anche: Italia-Francia, a tavola c’è affinità. I piatti che ci uniscono

Si tratta di un dolce francese, originario della zona di Limoges, che si prepara con un impasto semplicissimo, molto simile a quello delle crepes. Si prepara una pastella per ‘avvolgere’ le ciliegie, e una volta cotta si solidifica ma conserva una consistenza morbida, cremosa: una delizia. Tradizionalmente si usano le ciliegie intere, con tanto di nocciolo, per evitare di perdere succhi e aromi denocciolandole. Tuttavia se non amate l’idea di dover fare attenzione ad ogni morso vi consigliamo di denocciolarle. Se non avete l’apposito strumento date un’occhiata a questi:

Clafoutis alle ciliegie

Ingredienti

700 gr di ciliegie (peso con il nocciolo)
3 uova
100 gr di farina 00
200 ml di latte
1 bustina di vanillina o aroma alla vaniglia o semi di 1 bacca
100 gr di zucchero semolato + 20 gr per decorare
1 cucchiaio di brandy
burro q.b. per imburrare la teglia

Procedimento

Sbattete le uova con lo zucchero, e montatele fino a quando raddoppieranno il loro volume. Setacciate la farina e aggiungetela alle uova, così come la vaniglia. Sbattete ancora un poco fino ad ottenere un composto liscio. Unite a questo punto il latte e il brandy, e con una frusta rendete la pastella omogenea. Deve essere piuttosto liquida. Imburrate una pirofila dai bordi bassi (una teglia da crostata andrà benissimo). Ecco alcune teglie perfette per questo dolce:

Posizionate sul fondo della tortiera le ciliegie, fino a coprirlo completamente. Distribuite la pastella sui frutti, e inserite il dolce in forno statico a 180° (preriscaldato) per circa 50 minuti. A fine cottura si sarà formata una leggerissima crosticina dorata in superficie, che cospargerete con il rimanente zucchero semolato, per dare una piacevole nota croccante. Se lo distribuite quando il dolce è ancora caldo si attaccherà alla pastella e formerà una deliziosa crosticina. Aspettate che il clafoutis alle ciliegie sia intiepidito per servirlo.

Varianti

In base alla stagione o al vostro gusto potete cambiare frutto seguendo la stessa ricetta: ottimo è anche il clafoutis alle pesche, alle fragole, ai fichi, alle albicocche, all’uva. Inoltre, potete insaporire la pastella con della buccia di limone grattugiata, o di arancia. Anche il liquore può variare in base al vostro gusto. Non mancano inoltre ricette salate realizzate con verdura – pomodorini, asparagi, funghi – al posto della frutta, e formaggio invece dello zucchero: si ottiene una torta salata rustica e originale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food