Pubblicato il

Cocktail, scampanati o palazzo? I pantaloni lunghi di moda anche d’estate

donna con pantaloni a palzzo rosa

Chi ha detto che in estate fa troppo caldo per mettere i pantaloni lunghi? Non solo esistono contesti, come alcune occasioni lavorative, dove coprire le gambe è di norma più appropriato. Passerelle e vetrine, online e fisiche, propongono modelli per tutti i gusti di un capo così basilare in ogni guardaroba eppure inaspettatamente originale, se pensato al posto di più classiche alternative estive.

I ringraziamenti alla stilista madre della donna contemporanea, Coco Chanel, non saranno mai abbastanza per aver introdotto i pantaloni nell’abbigliamento femminile ed essersene fatta lei stessa indossatrice, con una maglietta marinière, dandoci lezioni di stile destinate a durare. A temperature focose, il segreto è tutto nel tessuto dei pantaloni da scegliere, oltre che in modelli che non serrino troppo e lascino respirare. Vita prevalentemente alta, si portano con un top o una camicia smanicata, con sandali o stivaletti, con e senza tacchi. Per il 2020, ecco i modelli da non lasciarsi scappare per essere al passo con le tendenze.

Scampanati o palazzo

Visualizza questo post su Instagram

Thank you @micarganaraz #zarawoman

Un post condiviso da ZARA Official (@zara) in data:

Allure anni Settanta, per intenderci: i Beatles che attraversano la strada ad Abbey Road sulla copertina dell’omonimo, irripetibile album. I pantaloni tornano con leggere scampanature, in stoffe morbide. Se non toccano per terra, sono gettonati in versione pinocchietto, ma pur sempre svasati, pronunciati verso l’esterno, dal ginocchio in giù. Da abbinare in questo caso a tronchetti estivi o scarpe aperte, che si inerpichino fino alla caviglia.
Un’alternativa di successo, appartenente ancora alla famiglia dei pantaloni larghi, è quella dei pantaloni palazzo, dove il tessuto sulle gambe scende ampio fino al suolo, quasi a dare l’effetto di una gonna lunga. Ideali per serate eleganti, anche nella variante tuta jumpsuit.

Capri o cocktail

Cappello di paglia o occhiali da diva, pantaloni che si fermano al polpaccio o sopra le caviglie, sandaletti rasoterra con pietre preziose ad ornare i piedi. È la moda Capri, resa immortale da icone come Sophia Loren o Jackie Kennedy. Look informale ma curato e perfetto per l’aperitivo, magari in piazzetta, con un cocktail dissetante. Altri accessori per completare la sofisticata mise estiva sono una grande borsa in fibre naturali ed una cintura, maxi con fibbia geometrica retrò, oppure sottile, in cuoio o a contrasto con i pantaloni.

Pantaloni bianchi

Nell’ultima collezione Crociera, pensata per i viaggi, la maison Chanel non rinuncia al tweed ed offre una rivisitazione con check pattern di un capo intramontabile come i pantaloni bianchi. A tutte le età e per tutte le stagioni estive, amici dell’abbronzatura, non possono mancare in armadio, declinati secondo le tendenze del momento. Quintessenza dell’eleganza pura e semplice, da Marylin Monroe a Jane Birkin, abbinateli al blu, all’oro, al rosso o semplicemente al vostro umore, per non sbagliare, non dimenticando di prestare attenzione alla lingerie da indossare al di sotto.

Denim o sporty

Visualizza questo post su Instagram

Can’t wait to read the comments on my feet or sandals in this photo ?

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni) in data:

I pantaloni rosa sfoggiati dalla regina delle influencer fanno parte della sua Chiara Ferragni collection e sono un ottimo esempio del tipo di pantalone sportivo estremamente in voga per l’estate 2020. Le grandi tasche laterali e la vestibilità quasi maschile, ispirata alle tenute militari o da esercizio fisico, sembrano riportare indietro agli anni Novanta e ai grossi pantaloni delle Spice Girls. Sono però più stretti sulle estremità, dove finiscono con un elastico, che diventa un risvolto o delle sfilacciature in caso di jeans boyfriend.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Moda