Pubblicato il

Il beauty case delle vacanze? Rigorosamente light

Parola chiave essenzialità: dai solari ai prodotti skincare fino al make-up, ecco i ‘mai senza’ da tenere nella trousse

beauty case con prodotti
Courtesy of©Chattrawutt/iStock

È ora  di concedersi del tempo, in tutta sicurezza, all’aria aperta. Grazie all’allentamento delle misure anti Covid-19 e alla riapertura dei confini regionali, le vacanze non sono compromesse. Che si tratti di un weekend al mare, di una gita fuori porta o di una fuga in montagna, a prescindere dalla destinazione, oltre alla classica valigia – in questo articolo vi abbiamo suggerito come ottimizzare gli spazi – è necessario preoccuparsi anche della preparazione del perfetto beauty case. In tali casi vale la regola del ‘less is more’. Proprio così: no al superfluo, sì all’essenziale. Cosa è dunque davvero indispensabile al fine di assicurarsi una pelle sana, pulita, fresca e luminosa?

Come preparare un perfetto beauty case

In primis è bene pensare alla sicurezza. Il sole è amico e nemico, bisogna quindi lasciarsi baciare dai suoi raggi prendendo però le dovute precauzioni. Spesso si pensa che i raggi solari possano essere dannosi solo se ci si trova in spiaggia: sbagliato. Anche in città, ad esempio, si è soggetti al rischio di scottature. Risulta dunque di fondamentale importanza utilizzare una crema solare con un fattore di protezione (SPF) adeguato al proprio fototipo. In questo articolo vi abbiamo indicato alcuni solari ad alta protezione

perfetto beauty case, solari

Anche le labbra hanno bisogno delle dovute attenzioni. Uala – sito e applicazione leader nel Sud Europa dedicato al mondo beauty e wellness- onde evitare l’insorgere di screpolature, suggerisce di ricorrere a dei pratici stick (almeno 30 SPF) da applicare ripetutamente nel corso della giornata. Dopo l’esposizione invece, per reidratare la pelle e conferirle un’immediata sensazione di benessere, ci vuole un buon doposole. Ottimi a tale proposito i prodotti a base di aloe, un ingrediente ‘magico’ in grado di lenire arrossamenti e offrire sollievo alla pelle. Queste creme, inoltre, consentono di prolungare la durata della tintarella. Molto comodi i travel kit che, in una sola confezione, offrono il necessaire – in versione mini size – per affrontare la vacanza in tutta sicurezza.

perfetto beauty case, profumo

Ovunque ci si trovi, impossibile rinunciare a due gocce di profumo. Tuttavia con il caldo meglio preferire soluzioni alcool free come le acque profumate che, con le loro note ora floreali ora fruttate o acquatiche, sono in grado di inebriare la pelle lasciando una sensazione di fresco e pulito. Piuttosto che portare l’intero flacone – decisamente ingombrante – si possono utilizzare dei campioncini che, spesso, si tengono da parte in attesa della giusta occasione d’uso.

Make-up, al bando il superfluo

Venendo al make-up, quale il trucco ideale? Veloce e leggero. Parola d’ordine risplendere, ma pur sempre con discrezione. Come ottenere una pelle naturalmente bella? Sì alla BB Cream, no al fondotinta e all’effetto maschera. “Negli ultimi anni l’effetto glow ha avuto un grande successo, suggerisco quindi di non dimenticare di inserire nel beauty case un buon illuminante. Passando agli occhi, via libera alla combo mascara – rigorosamente waterproof – e ombretti, purché luminosissimi”, consiglia Roberta Alteri, estetista e visagista nonché fondatrice del salone romano ‘La Maison Della Bellezza’. Come vestire invece le labbra? Mascherina o no, a unire l’utile al dilettevole è il balsamo idratante. Esistono in commercio sia soluzioni trasparenti che colorate: idratano, ammorbidiscono e rivestono le labbra con un delicato strato di colore.

perfetto beauty case, ombretto

Come realizzare un trucco brillante? Su Consigli.it vi abbiamo suggerito alcuni illuminanti in grado di far risplendere l’incarnato

Passando invece alla skincare, ma dimenticare lo struccante. Rimuovere il trucco a fine giornata è uno step di fondamentale importanza. “A mio avviso nella trousse non dovrebbe mai mancare un buon detergente (latte o gel a seconda della tipologia di pelle – ovvero se secca o grassa)”, suggerisce l’esperta. Una valida alternativa è l’acqua micellare, permette di rimuovere agevolmente ogni traccia di make-up, anche quello più resistente.

perfetto beauty case, struccante

Tra i cosiddetti ‘mai senza’ anche un buon booster, ovvero un vero e proprio ‘amplificatore’ di bellezza da utilizzare dopo la detersione: “Parliamo di un super concentrato di principi attivi. Questo prodotto è infatti molto più efficace dei normali sieri o vitamine. In alternativa suggerisco anche una buona emulsione viso: è perfetta per l’estate. Rispetto alla normale crema ha una texture più leggera e quindi meno pastosa”, spiega la beauty expert.

Quale struccante usare per il démaquillage? Su Consigli.it vi abbiamo suggerito alcune proposte dall’animo green

Il necessaire delle vacanze

Piccolo, compatto ma decisamente performante: LUNA mini 3 è un gioiellino tecnologico firmato Foreo, un pratico massaggiatore viso che, in pochi minuti di trattamento, grazie alla delicata pulizia del silicone ultra-morbido e alle pulsazioni T-Sonic, è in grado di eliminare sporco e sebo in eccesso e rendere l’incarnato pulito e luminoso.

Questo stick solare ad alta protezione (50+ SPF), comodo da tenere sempre in borsa, si prende cura della salute e dell’aspetto delle proprie labbra e, grazie alla sua formulazione arricchita con olio di macadamia, olio di jojoba, burro di karitè, cera di riso ed estratto di calendula, le mantiene morbide e protette.

La BB Cream è quel che ci vuole per sfoggiare un make-up leggero. Questo fluido è decisamente versatile: arricchito con peonia italiana ed ectoina, oltre a rendere uniforme l’incarnato, assicura luminosità, protezione (da luce blu e raggi solari) e idratazione (fino a 72 ore). La resa finale? Un perfetto nude look.

Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 16:20

Come effettuare una perfetta pulizia del viso? Su Consigli.it vi abbiamo suggerito alcune pratiche spazzole in grado di rendere la pelle radiosa

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag