Pubblicato il

Rafia, paglia, o cotone: le borse dell’estate sono anti-caldo

I tessuti naturali sono resistenti, leggeri e proteggono gli oggetti da temperature eccessive. Tutte le idee

donna con borsa sulla spiaggia
iStock

D’inverno ospitano rossetti, chiavi del motorino o sciarpe. D’estate, creme solari o telo da mare. Le borse sono indispensabili in ogni stagione. Solo che in vacanza bisogna fare attenzione a un dettaglio: quello della scelta di materiali leggeri, naturali e anti-caldo.

Perché scegliere un tessuto naturale per la borsa

Con essi si evita di appesantire troppo il proprio accessorio o di rovinare con il calore i beni personali conservati all’interno. Dallo smartphone che si scalda eccessivamente, anche se una cover fantasiosa può proteggerlo come spiegato su Consigli.it, ai vestiti che si scoloriscono, all’acqua che diventa troppo bollente e imbevibile, è meglio che la fattura sia isolante e in grado di resistere alle alte temperature.

Se poi per le vacanze 2020 si prevedono lunghe passeggiate, nessuno vorrebbe portre un borsone inadatto. Addio quindi ai tessuti invernali e pesanti come pelle, cuoio e plastica (almeno per un po’). Questo è il periodo degli accessori in composizione naturale. Rafia, paglia e cotone sono tra le stoffe più indicate. Ecco una semplice guida per orientarsi meglio.

Visualizza questo post su Instagram

Borsa grande di paglia…perfetta per la spiaggia ma anche per la città ? #borsepaglia #borsestate #tendenzaestate2020 #estateaddosso

Un post condiviso da Il Salotto delle Vanità (@ilsalottodellevanita) in data:

Come scegliere la borsa dell’estate: modelli in rafia e paglia

La rafia è una fibra naturale che si ricava da alcune tipologie di palme tipiche dell’Africa. È leggera e al pari di altri materiali provenienti dalla terra è un cattivo conduttore dal punto di vista del calore. Inoltre la sua caratteristica è che si trova spesso intrecciato sulle borse in mille fantasie diverse.

Dalle versioni concentriche a quelle più quadrate, essa conserva il proprio peso piuma senza essere noiosa. Spesso la si trova in versione lucida e può essere anche colorata in diverse tinte. Non si scalda nemmeno dopo ore sotto al sole e va bene anche come accessorio nelle uscite serali in pieno agosto. I modelli rotondi così come quelli a bauletto sono tra i più originali, anche se in versione mini e quindi essi inadatte ad accogliere molti oggetti. In alternativa si può optare per la versione maxi con i classici manici da portare in spalla.

Attenzione però; il materiale è per sua composizione un po’ graffiante, quindi cercate di evitare il contatto diretto con la pelle per molte ore. Oppure premuratevi per i modelli a spalla di indossare almeno uno strato di tessuto (va bene anche la maglietta). Anche la paglia è utile a coniugare stile e conservazione degli accessori all’interno; e spesso le soluzioni si arricchiscono di nappine e altri dettagli trendy. Regalano un’aria boho-chic e da ragazza romantica e sognatrice.

 Il cotone

Il cotone rimane sempre un ottimo materiale: traspirante, leggero e declinabile in mille stampe e colorazioni. I modelli con due manici sono comodi per scaricare il peso sulle mani e sono spesso anche molto capienti. Tuttavia assicuratevi sempre che ci sia almeno una cerniera a sigillare i vostri beni: questo aiuterà a difenderli dal calore ma anche da imprevisti.

Utili anche le tote bags, ossia le classiche shopping bag in tela che possono dilatarsi fino a grandi volumi ed essere allo stesso tempo molto leggere. Su Consigli.it vi abbiamo descritto alcuni modelli. Tuttavia anche qui mancano tasche e cerniere per mettere al sicuro gli oggetti; quindi vanno bene più che altro per portare asciugamani e poco altro. No ad accessori di valore portati senza ulteriori precauzioni.

Ultimo aggiornamento il 29 Marzo 2024 12:40

Un’altra buona soluzione è lo zaino in tessuto: colorato e con cinghie aiuta a distribuire bene il peso sulle spalle. Attenzione però: il materiale tende a essere meno impermeabile di rafia e paglia e se si bagna, potrebbe impiegare diverse ore per asciugarsi.

Una borsa di questo tipo si adatta a una persona dinamica, sportiva e che ama le cose semplici e pratiche.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Moda