Pubblicato il

Sport al mare, per mantenersi in forma anche in vacanza

Non solo nuoto: quali attività sportive praticare al mare divertendosi

Sport da Spiaggia
istockphotos

 

La vacanza al mare è, per molte persone, sinonimo di relax: ore trascorse sul lettino a prendere il sole, leggere un libro, ascoltare musica. Ogni tanto alzarsi per un bagno rinfrescante, un gelato o una bibita, e poi ritornare al dolce far niente. Ma c’è anche chi, per sua indole, è iperattivo, e trova ‘faticosa’ l’inerzia delle giornate in spiaggia. O semplicemente chi, per motivi di salute o di benessere, ha voglia e bisogno di fare attività fisica, anche durante la vacanza. Per queste persone e per tutti coloro che desiderano non interrompere l’attività ginnica durante le giornate di mare, esistono tantissimi sport  acquatici e da spiaggia che conciliano perfettamente movimento e divertimento (oltre al nuoto, naturalmente).

Sport al mare per tutti i gusti

Camminare in acqua. Particolarmente piacevole, la camminata in acqua è un’attività gradita a moltissime persone. Ma se provate a farla in modalità intensiva, dandovi degli obbiettivi in termini di distanza percorsa o permanenza in acqua, potete tranquillamente considerare di aver svolto un efficace allenamento per le gambe e i glutei. In base alla profondità dell’acqua sentirete una resistenza più o meno impegnativa da contrastare, aumentando o diminuendo lo sforzo. L’acqua ai polpacci offre una resistenza minima, ai fianchi massima.

Camminare in acqua

In ogni caso, camminare nell’acqua permette di rinvigorire i muscoli di gambe e glutei senza caricare il peso sulle articolazioni e sulla spina dorsale. Inoltre l’effetto massaggiante dell’acqua favorisce la microcircolazione, aiutando a contrastare problemi venosi e ritenzione idrica. Cercate di camminare almeno 30 o 40 minuti, magari aumentando gradualmente la profondità dell’acqua, ogni giorno. Inoltre, provate ad intervallare la camminata normale a qualche leggero squat, piegamento delle ginocchia, e qualche passo all’indietro per coinvolgere e attivare tutti i muscoli. Le gambe torneranno dalle vacanze più toniche che mai.

Se il fondale marino non è sabbioso ma fatto di ciottoli e sassolini, indossate delle scarpe che proteggano i piedi:

kayak
kayak

Andare in kayak. Se camminare nell’acqua attiva e tonifica soprattutto la parte inferiore del corpo, andare in kayak (o in canoa) e pagaiare sono un ottimo allenamento per busto, spalle, schiena e naturalmente braccia. Inoltre, permettono di vivere il mare da una diversa prospettiva, lontana dalla spiaggia, e di andare a cercare calette e anfratti pittoreschi raggiungibili solo via mare. Non immaginatelo come uno sport estremo: si può pagaiare alla velocità preferita, rendendo la ‘navigazione’ tranquilla e rilassante oppure atletica e competitiva. In ogni caso, braccia, spalle e schiena lavorano sodo, così come addominali e l’intero core. Fate tuttavia attenzione agli elementi naturali: il vento può diventare un ostacolo, specialmente se si è poco pratici e il sole, che con gli spruzzi freschi dell’acqua sembra non farsi sentire, rischia di rosolare la pelle. Prendere le dovute precauzioni. Naturalmente occorre saper nuotare per affrontare qualsiasi evenienza.

Il kayak o la canoa si possono noleggiare in molte località marittime. Ma acquistare il proprio non implica una spesa particolarmente esosa, se si opta per un modello adatto al tempo libero, come questi:

Su Consigli.it ve ne abbiamo consigliati molti altri, li trovate qui

sport acquatico su tavola

Surf, kitesurf, windsurf. Gli iperattivi del mare spesso amano le spiagge ventose, dove le onde permettono di praticare sport sulla tavola. Dal punto di vista fisico si tratta di attività che attivano tutta la muscolatura, tonificano e scolpiscono il corpo. Inoltre fanno provare un’ebbrezza certamente unica, unita al divertimento. Tuttavia hanno lo svantaggio di non poter essere praticate da principianti. Almeno all’inizio occorre sempre avere un insegnante, seguire un corso, noleggiare attrezzatura e darsi il tempo di imparare pian piano.

Sport sulla sabbia

Non solo acqua: tra gli sport da spiaggia è utile considerare tutti quelli che si possono fare all’asciutto, ovvero, sulla sabbia. La sabbia offre un supporto stabile ma allo stesso tempo impegnativo, perché si affonda. Ecco perché correre, camminare, giocare a beach volley, beach tennis, calcio sulla sabbia asciutta sono attività fisiche molto efficaci per mantenere i muscoli attivi e tonici durante le vacanze. Inoltre, il terreno morbido fa sì che le articolazioni non subiscano traumi da impatto. Iscrivetevi a qualche attività di gruppo se frequentate spiagge attrezzate, oppure praticate corsa o power-walking sulla battigia ogni giorno e avrete la vostra dose di allenamento con divertimento servita. Cercate di praticare questi sport nelle prime ore del mattino oppure al tramonto, evitando le ore più calde della giornata.

sport spiaggia

Proteggere gli occhi dai raggi solari durante gli sport sulla spiaggia è fondamentale. Devono essere lenti appositamente progettate per riparare dal sole intenso, come queste:

Su Consigli.it trovate tutti gli accessori per il beach volley

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, Tempo libero