Pubblicato il

Prova costume, i trattamenti per mettersi in forma

Dalla criolipolisi alla pressoterapia: come armonizzare la silhouette

trattamenti last minute
Courtesy of©ozgurdonmaz/iStock

Come dimenticarlo, durante la quarantena abbiamo impastato e infornato pane e pizza e, complice la noia e l’isolamento forzato, alzi la mano chi non si è coccolato lasciandosi andare a qualche vizio di troppo. In tavola così come sul divano. Con la fine del lockdown siamo passati dal cappotto al costume da bagno: siamo realmente pronte a indossare il bikini e affrontare la fatidica prova?

I propri occhi, a volte, sono i giudici più severi: anche in presenza di qualche piccola imperfezione o rotondità, mai disperare. Volersi bene significa adottare uno stile di vita sano, seguire una dieta equilibrata e praticare attività fisica in maniera costante. L’estate è appena iniziata, si è quindi in tempo per correre ai ripari e pensare alla remise en forme: per sentirsi e vedersi bene ci si può aiutare sottoponendosi a dei trattamenti estetici utili per trattare adiposità localizzate, cellulite etc.

Trattamenti last minute rimettersi in forma

Quali? A fornire consigli utili in materia ci ha pensato Uala – sito e applicazione leader nel Sud Europa dedicato al mondo beauty e wellness – che ha suggerito alle donne desiderose di migliorare il proprio aspetto alcuni trattamenti last minute utili per combattere gli inestetismi più comuni.

fianchi

Criopolisi: una bellezza ‘gelata’

Partiamo dalla criolipolisi. Questo trattamento estetico sfrutta il freddo per ridurre le adiposità localizzate che, per molte donne, rappresentano un disagio. Grazie alle basse temperature, attraverso un dispositivo che agisce su zone circoscritte del corpo, si innesca un processo chiamato lipolisi. Le cellule adipose vengono “congelate” e successivamente smaltite dall’organismo. I primi risultati si manifestano dopo circa 15- 20 giorni. “La criolipolisi, se abbinata a dei massaggi così come ad altri trattamenti, è molto utile per espellere i liquidi. I risultati sono immediati, ma non permanenti. Per mantenerli è dunque necessario abbinare a un percorso estetico una costante attività fisica e un regime alimentare sano”, spiega Sara Dalla Torre, titolare del centro estetico Sun Beauty Club di Firenze.

Pressoterapia: come sciogliere i depositi di grasso

Chi durante la quarantena – dopo una giornata al pc alle prese con lo smartworking – ha preferito all’home fitness il divano, ora si trova a fare i conti con le conseguenze di uno stile di vita (troppo) sedentario. Stare sedute a lungo può aver influito negativamente tanto sulle cosiddette culotte de cheval quanto sulle gambe. Come rimediare? Oltre a dare un calcio alla pigrizia rimettendosi in moto, la pressoterapia in questi casi può rivelarsi un ottimo alleato. Questo trattamento prevede l’applicazione di una pressione a livello della zona da trattare – generalmente le gambe – per sciogliere i depositi di grasso, attenuare la cellulite e ossigenare i tessuti così da migliorare la circolazione sanguigna e quella linfatica.

pressoterapia

“La pressoterapia è un trattamento mirato a chi ha gambe pesanti, gonfiori e avverte un senso generale di pesantezza. Serve per drenare i liquidi ed è interessante notare il fatto che si addice a tutte, anche alle donne in gravidanza. Nel nostro centro associamo spesso alla pressoterapia anche dei bendaggi freddi che alleggeriscono le gambe, perché rinfrescanti e ottimi per i capillari deboli”, rivela Claudia Cavallari, titolare del centro estetico Blooming di Mazzo di Rho.

Come mettere ko la cellulite? Su Consigli.it vi abbiamo suggerito alcuni trattamenti naturali per combattere la buccia d’arancia

Radiofrequenza, un trattamento dall’effetto lifting 

Prendersi cura del proprio aspetto non significa focalizzarsi solo sul corpo. Anche il viso merita le dovute attenzioni. Per vederlo sotto una nuova luce è possibile sperimentare i benefici offerti dalla radiofrequenza, un trattamento non invasivo dall’effetto lifting indicato in caso di una leggera lassità dei tessuti.

viso

Come funziona? Si basa sulla capacità delle onde radio di generare calore. L’effetto termico determina la vasodilatazione, favorendo la circolazione sanguigna, riducendo la ritenzione idrica e incrementando l’apporto di ossigeno ai tessuti. “La radiofrequenza stimola la produzione di collagene ed è efficace se fatta almeno 3 volte a settimana, per circa un mese. A chiederla sono spesso le spose, soprattutto se non giovanissime, per avere una pelle levigata il giorno più bello della loro vita”, precisa Dalla Torre.

Tonificazione a infrarossi contro l’ipotonia cutanea e muscolare

Chi vuole sfoggiare un corpo tonico e sodo e aumentare l’elasticità della pelle può valutare un trattamento di tonificazione a infrarossi: a cosa serve? Favorisce la tonificazione muscolare e cutanea andando così a rassodare braccia, addome e glutei rilassati. Permette quindi di ottenere una riduzione della flaccidità.

braccia

“Questo trattamento è consigliato soprattutto a chi ha un’ipotonia cutanea e muscolare a causa, ad esempio, di un dimagrimento notevole. Ovviamente è perfetto anche per chi pratica attività fisica ma vuole migliorare ulteriormente la situazione”, conclude Sara dalla Torre.

Coccole fai da te: dalle creme al rullo massaggiante

Per alcuni trattamenti è meglio affidarsi a dei centri specializzati mentre, per quanto riguarda le piccole coccole di bellezza, è possibile appellarsi al fai da te. Sono tanti i prodotti che si possono usare comodamente in casa unendo così l’utile al dilettevole ovvero rilassarsi e lottare contro gli inestetismi/fastidi più comuni.

Complice il caldo, è possibile ritrovarsi a fare i conti con una spiacevole sensazione di gonfiore che, principalmente, coinvolge le gambe. Questa crema sotto forma di gel rinfrescante, contenente diosmina, ippocastano, centella asiatica, mirtillo, vite rossa ed escina (solo per citare alcuni dei suoi ingredienti), una volta applicata allevia quel fastidioso senso di pesantezza.

La cellulite è il cruccio estetico di molte donne. Questo rullo rappresenta un ottimo alleato, è un’arma vincente per lottare contro il nemico. Grazie ai suoi coni e ai rulli, permette infatti di realizzare un benefico massaggio, tanto su pancia quanto su cosce e glutei.

Ultimo aggiornamento il 16 Aprile 2024 13:25

Questo gioiellino tecnologico è un vero e proprio elisir di bellezza e benessere. In soli 90 secondi offre un trattamento viso completo combinando termoterapia, crioterapia e pulsazioni T- Sonic. Il risultato? Un incarnato dall’aspetto sano e giovane.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag