Pubblicato il

Come scegliere il telo per l’estate

Lago? Montagna? Spiaggia? Coloratissimo, morbido, oppure maxi, le tante anime della spugna da esterni

Telo mare
iStock

Sole, mare e tanto relax: la vacanza perfetta per molti è quella in spiaggia. Per mesi abbiamo sognato di respirare il profumo della salsedine, di tuffarci nell’acqua salata e di sdraiarci  per conquistare un’invidiabile abbronzatura. E abbiamo scelto con attenzione la crema solare più adatta alla nostra pelle e gli accessori che non devono mai mancare nella borsa da portare sotto l’ombrellone. E tra questi uno dei più importanti è sicuramente il telo mare.

ragazza sulla spiaggia che legge un libro

In spugna o in microfibra: l’importante è che sia di ottima qualità e che ci aiuti a proteggerci, soprattutto ora che la pandemia ci costringe a tenere alta la guardia sull’igiene e la sicurezza. Ma anche chi sceglie la montagna ha bisogno di portare con sé un comodo telo, per potersi sdraiare nei momenti di pausa tra una passeggiata e l’altra o per sedersi sui prati. Quindi scegliere un accessorio di questo tipo è particolarmente importante per godersi il tempo libero e l’estate nel giusto mood. Dal mare alla montagna, ecco come trovare la tipologia più adatta a voi.

Qui vi abbiamo consigliato alcuni modelli in microfibra e cotone, ma per una guida dettagliata continuate a leggere di seguito.

Come scegliere il telo: regole generali

A prescindere dal tipo di vacanza che andrete a fare e dalla sua lunghezza, un weekend oppure una settimana, dovete avere con voi un accessorio adatto. Quindi se non avete la possibilità di disporre di un lettino o di una sedia a sdraio, dovrete scegliere un modello maxi; così avrete abbastanza spazio per gambe e braccia (evitando di scottarvi sulla sabbia o pizzicarvi la pelle sull’erba).

Telo per la spiaggia

ragazza sulla spiaggia

Sulla sabbia i fastidi maggiori derivano dal calore che emana. Poi c’è la scomodità di stare seduti o sdraiati lunghe ore sul lettino. Per mantenere una corretta postura ed evitare tensioni al collo, si può scegliere un modello di telo con cuscino integrato, mentre per allontanare il rischio di ustioni si può optare per la stuoia: il materiale naturale eviterà di raggiungere temperature bollenti.

Spazio anche ai modelli con imbottitura; vi aiuteranno a percepire un leggero comfort sotto le spalle e la schiena. Se siete dei bagnanti che amano il lettino ma allo stesso tempo vogliono tenere tutto a portata di mano (creme, pettini e oli per i capelli), esistono asciugamani con tasche portaoggetti davvero utili a raggiungere il massimo relax. Popolari anche i modelli anti-sabbia realizzati in tessuti particolari e sintetici che non fanno attaccare i granelli.

Telo per il lago

spiaggia di lago

Anche la superficie intorno al lago in pianura può presentare qualche insidia. Solitamente in questo tipo di ambiente ci si trova in mezzo alla natura verdeggiante e sulla riva dello specchio d’acqua non sempre si incontrano stabilimenti attrezzati (e spesso nemmeno si cercano). Qui vi consigliamo di scegliere spugne morbide e molto assorbenti, sia per creare qualche centimetro tra voi e la terra, evitando macchie o solletico di erba e legnetti, sia per combattere l’umidità che può rimanervi addosso dopo un bagno.

Telo per le escursioni in montagna

coppia su un prato

Nell’escursionismo è molto importante il fattore peso: è fondaamentale evitare ingombri eccessivi, quindi sono ottimi tutti i modelli di teli in microfibra, accessori superleggeri, super-resistenti, e super-assorbenti. Dal punto di vista della conservazione, i tessuti 100% cotone sono i migliori per essere lavati più volte senza perdere colore e consistenza.

In questo articolo tuttavia, vi abbiamo consigliato il lavaggio in sicurezza.

Infine dal punto di vista della moda c’è solo l’imbarazzo della scelta: dai modelli con tante fantasie stampate, a quelli con un unico colore, fino ai personalizzati con frange, nappe e pallini al posto dei soliti bordi quadrati.

A ognuno il suo

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag