Pubblicato il

Costume intero non solo in spiaggia, l’estate tutta d’un pezzo

Versatile e democratico, questo capo rivoluziona la moda metropolitana e invita a vivere un’estate tutta d’un pezzo

Courtesy of©CoffeeAndMilk/iStock

Chi l’ha detto che il costume intero si può indossare solo ed esclusivamente in spiaggia o in piscina? Questo capo non è più una prerogativa del beachwear, si sta facendo sempre più strada in città divenendo un key piece dell’urban look. Il motivo? Si tratta di un vero e proprio passe-partout: è democratico, rappresenta infatti una celebrazione della femminilità in quanto – a seconda del modello – si addice a ogni fisicità e può essere ora semplice ora sexy e ancora sportivo, raffinato ed elegante.

Data la sua versatilità, dunque, le opzioni per realizzare un perfetto look metropolitano sono infinite: tutto sta nel giocare con capi e accessori e sperimentare i vari abbinamenti tenendo conto, ovviamente, dell’occasione d’uso e perché no, anche della propria personalità. Siete pronte a vivere un’estate tutta d’un pezzo?

Costume intero, dalla spiaggia alla città

Se non si sa da dove iniziare, basta dare uno sguardo ai profili Instagram di blogger, influencer e modelle per lasciarsi ispirare: la top model Elsa Hosk, ad esempio, ha abbracciato questa tendenza.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da elsa hosk (@hoskelsa) in data:

Per quel che concerne la scelta del costume, in quanto a tessuti, fantasie e tagli – tra volant, cut-out e variopinti pattern – c’è davvero l’imbarazzo della scelta. L’importante è non lasciarsi influenzare dai dettami della moda bensì scegliere il modello giusto in base alla propria silhouette. Come fare? Ve lo abbiamo spiegato in questo articolo.

Look streetwear

Un costume dall’allure sporty e dal carattere metropolitano è quel che ci vuole per sfoggiare un look rilassato e disinvolto e affrontare con la giusta dose di energia e spensieratezza la giungla urbana. Semplici ma allegri: a fare la differenza sono modelli dai dettagli dinamici e dalle stampe divertenti che, rubando la scena alla classica canotta o al crop top, rappresentano un modo alternativo e originale per rendere più frizzante la quotidianità. A cosa associarli? Un capo irrinunciabile sono i cropped pants: sono confortevoli e glamour.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Yamamay (@yamamayofficial) in data:

La comodità va di pari passo con lo stile: le sneakers a tale proposito sono dunque perfette. Che si tratti di un modello very basic o di un paio di chunky, parliamo di scarpe assolutamente trasversali in grado di personalizzare il look rendendolo più ricercato. Tra i must have, lunga vita alla belt bag: la sua praticità è perfettamente in linea con il resto della mise. Si indossa in vita, come un marsupio, ed è ultra femminile.



Look retrò

Per sentirsi una diva d’altri tempi, niente meglio di un costume a pois – a vita alta e drappeggiato sul davanti – da abbinare a una gonna a pieghe oppure a ruota e perché no, anche a dei jeans svasati. Ai piedi, per valorizzare il look, un bel paio di sandali platform, zeppe o sabot in legno o in sughero: permettono di ‘volare’ alla giusta altezza e, passo dopo passo, rendono la camminata più stilosa.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da UNDERSEA WEAR (@underseawear) in data:

Venendo agli accessori, tra i cosiddetti ‘mai senza’ figurano la borsa in paglia, un chocker al collo, una bella fascia tra i capelli o ancora loro, gli scrunchies, elastici rivestiti di tessuto pronti a valorizzare ogni acconciatura. In questo articolo vi abbiamo suggerito le pettinature perfette per l’estate. Per essere più cool non resta che aggiungere un bel paio di occhiali da sole, rigorosamente maxi, et voilà l’outfit è completo.

Look romantico

I fiori, come negarlo, urlano amore. Anche se stampati sui costumi. Hanno uno stile romantico e deliziano le amanti del flower power aggiungendo un tocco di freschezza all’outfit. Gli abbinamenti possibili sono tanti: uno short in denim bianco, ad esempio, è perfetto. Data la sua sobrietà non ruba la scena alla fantasia floreale.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ogni Giorno, Il Tuo Stile! (@nunalie) in data:

Il bianco inoltre esalta l’abbronzatura così come i bijoux: a far sentire l’estate addosso sono soprattutto bangles multicolor e orecchini fantasiosi o maxi anelli dalle pietre colorate. Lacci e fiocchi, invece, permettono di fermare – in chiave romantica – acconciature raffinate come una coda di cavallo o uno chignon. Non deve poi mancare una borsa dai colori pastello come un secchiello o, in alternativa, un imperativo dell’estate è la borsa in rafia. In questo articolo abbiamo approfondito l’argomento.

Tra le it-bag indubbiamente figura lei, la borsa a secchiello. Tanti i modelli, differenti per materiali e design: ne abbiamo parlato su Consigli.it

Look hippie

Per un look in perfetto stile Coachella, il mix&match permette di costruire un perfetto look a prova di like, come? Indossando capi dal mood boho-chic come ad esempio un costume crochet – magari dal taglio asimmetrico – e che sia very minimal o a fantasia, si sposa alla perfezione con uno shorts di jeans a vita alta e a tanti, tantissimi bijoux come collane layering e orecchini multipli. In questo pezzo vi abbiamo spiegato come indossarli.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da OYSHO (@oysho) in data:

Ad aggiungere stile e ad assicurare uscite all’insegna del comfort ci pensano i sandali lace-up o modelli flat dal design essenziale arricchiti però da pon pon o variopinte perline. Mai trascurare i capelli: non deve mancare una bandana da indossare come se fosse una fascia. La borsa? Rigorosamente a tracolla, very folk, vivacizzata da nappe e frange.

Shorts in denim: i pantaloncini dell’estate sono super cool. Le varianti? Tante. Su Consigli.it vi abbiamo dato qualche suggerimento

Look da vamp

Se brillare come una stella è la vostra missione, non resta che passare all’azione optando per un costume pieno di luce: ad accendere l’estate ci pensano loro, sgargianti onepiece in lamé o ricoperti di lustrini dall’audace scollo a V. Come definirli? Un concentrato di sensualità. Ovviamente è bene bilanciare il tutto e associare a un costume sparkling – decisamente vistoso – qualcosa di meno eccentrico, come un pantalone a vita alta o una maxi gonna dai toni sobri e discreti. A riprendere la brillantezza del costume ci pensano poi loro, le scarpe: sì a un bel paio di sandali dal generoso tacco e a una borsa abbinata – ad esempio una clutch – dal finish metallizzato. I gioielli? L’essenziale. Meglio non appesantire troppo l’outfit.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ?Bikini Made in Porto Cervo? (@labikineria) in data:

Alla sera mai senza una clutch: su Consigli.it vi abbiamo suggerito qualche modello ‘prezioso’

Look easy-chic

Il nero, anche in estate, è una garanzia di successo. Così come il bianco. Un costume a tinta unita è tutt’altro che banale, è vezzoso e mai scontato, soprattutto se i modelli prescelti presentano profili ondulati o sono arricchiti da volant o rouches. Oppure scollati o dal taglio cut-out. Di giorno si possono sfoggiare con un classico jeans mentre, la sera, con un bermuda a vita alta. Il tutto giocando sul contrasto black&white o perché no, anche il total look funziona.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Calzedonia Official (@calzedonia) in data:

In tal caso gli accessori diventano protagonisti. Il look non si può dire completo senza dei bijoux che, a prescindere dalle dimensioni (mini o maxi), esaltano un décolleté abbronzato. Ciliegina sulla torta una bella shoulder bag e delle slingback ai piedi.

Look animalier

Un costume intero dalla stampa animalier è sicuramente un must per le donne più grintose che non intendono passare inosservate. Ovviamente per smorzare i toni di un outfit very urban&wild, a un sopra importante è preferibile abbinare un sotto più discreto. Come un pantalone a palazzo, semplice, pulito e molto bon ton. Ebbene sì, il pantalone detta tendenza anche in estate, ve ne abbiamo parlato in questo articolo. Sì anche alle gonne – lunghe o midi – purché a tinta unita, da indossare con décolleté, nere o nude. Che dire della borsa? La tote bag ben si presta a ogni occasione d’uso. E i gioielli, invece? Discrezione, questa la parola chiave da tenere a mente.

In estate anche le piume dettano tendenza: ve ne abbiamo parlato su Consigli.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag

Potrebbe interessarti