Pubblicato il

Tavole d’estate, come evitare gli sprechi di cibo

Consigli per la conservazione in frigo di pietanze cotte e di frutta e verdure fresche

tavolata con amici

Le belle tavolate estive si preparano con cura e abbondanza, ma spesso ci si ritrova ad avere avanzi di cibo o prodotti in eccesso per acquisti mal calibrati. Come evitare sprechi di cibo e come regolarsi per la loro conservazione? La prima regola da seguire è, ovviamente, la lettura dell’etichetta. Qui è spiegata sia la data di scadenza, sia la modalità di conservazione “una volta aperto”. Conviene attenersi scrupolosamente a queste indicazioni, soprattutto in estate perché gli alimenti, a causa delle alte temperature, tendono a deperire più facilmente e potrebbero causare seri rischi per la salute.

Proprio per le alte temperatura, inoltre, i cibi acquistati possono essere stati più facilmente esposti al caldo. Per questo motivo è essenziale rispettare la regola del “first in, first out” ovvero “il primo che va dentro è il primo che va fuori”. Significa che occorre consumare prioritariamente gli alimenti che sono stati riposti per primi in frigorifero e in seguito gli altri. Un piccolo consiglio è quello di impostare il frigo ad una temperatura maggiormente fredda rispetto a quella autunnale ed evitare di tenere aperto lo sportello in contemplazione del contenuto (figli permettendo) per evitare uno sbalzo drastico della temperatura. Frutta e verdura vanno comprati non troppo maturi, per evitare che possano marcire, e vanno tenuti nello scomparto apposito del frigo, preferibilmente in sacchetti di carta. Prima di consumarli, è consigliabile lasciarli per un quarto d’ora a temperatura ambiente, per gustare al meglio il loro sapore. Sia la frutta che la verdura vanno lavate solo prima dell’utilizzo e mai prima di riporle in frigo per la conservazione. I pomodori, inoltre, d’estate si conservano meglio fuori dal frigo, nello stesso sacchetto di carta del fruttivendolo. purché lo si lasci aperto.
I prodotti che normalmente si conservano a temperatura ambiente, vanno comunque riposti in zone non esposte alla luce del sole.

Per quanto riguarda gli avanzi, come un’insalata di riso o di pasta, carne o pollo cotti, il ripiano più alto è quello più indicato, purché vengano riposti in contenitori chiusi ermeticamente o in vaschette di alluminio, comodissime anche da impilare. La conservazione degli avanzi di cucina, in ogni caso, è meglio non superi le 24 ore. Una regola che raccomandano tutti gli esperti è quella di non mettere mai alimenti troppo caldi nel frigorifero perché altrimenti la temperatura sale. È necessario che il cibo si raffreddi prima a temperatura ambiente, ma comunque entro due ore da quando sono stati serviti in quanto, dopo questo limite, i microorganismi si sviluppano con rapidità.

Ultimo consiglio riguarda proprio il frigorifero: bisogna ricordare che non è un deposito e che se lo si riempie troppo, l’aria non riuscirà a circolare e la distribuzione della temperatura verrà ostacolata. Se si lascia accumulare la brina, il frigorifero non funzionerà in modo efficace, per questo deve essere sbrinato e pulito con regolarità, con acqua tiepida e un po’ di aceto o bicarbonato di sodio, che aiuta a togliere anche gli odori.

In materia di conservazione, molte aziende propongono un’ampia gamma di prodotti specifici per ogni esigenza. Ecco quelle della Cuki.


 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo libero