Pubblicato il

Quarzite argentea, come ritrovare la pace interiore

Questa pietra primordiale ha un effetto liberatorio: allontana ogni negatività, favorisce il benessere psicofisico e permette di riconnettersi con se stessi

donna distesa per un massaggio
Courtesy of©Silberquarzit

Capita a tutti, di tanto in tanto, di sentirsi stressati e avere pensieri e preoccupazioni che riempiono la testa e ostacolano il sonno. Senza il giusto riposo però, ci si sente scarichi. Per fare il pieno di energia bisogna ritagliarsi un momento tutto per sé e cercare rifugio in oasi di pace dove staccare la spina e disconnettersi dal mondo esterno. Sono in molti ad appellarsi ai poteri della natura che, con i suoi profumi, colori e suoni ha un effetto riequilibrante e rilassante per corpo e mente.

 All’interno della Naturellness®Spa del Naturhotel Lüsnerhof di Luson ad esempio, immersa ai piedi delle Dolomiti, gli ospiti possono sperimentare trattamenti legati alla tradizione alpina. Tra i protagonisti figura la quarzite argenteaSilberquarzit – una pietra primordiale estratta esclusivamente in Alto Adige che, dato l’elevato contenuto di quarzo, è rinomata per il suo effetto energetico, detossinante e antinfiammatorio. Permette infatti di rilasciare blocchi sia fisici che mentali, ricostruire la propria forza, risvegliare i sensi e rigenerarsi.

A casa come in spa con i Sali di Epson: su Consigli.it vi abbiamo suggerito come realizzare un perfetto bagno rilassante

La quarzite argentea: i benefici per mente e corpo

Questo minerale curativo, scientificamente certificato, ha portato Kornelia Schwitzer – esperta in naturopatia, balneo medicina e cosmetica – a ideare la ‘SilberQuarzit Experience’ e a portare il benessere a un nuovo livello sviluppando moderni trattamenti naturopatici  – energizzanti e purificanti – e prodotti di alta qualità in grado di aumentare i poteri di autoguarigione del corpo. Prima di sottoporsi a questi rituali è però necessario cambiare il proprio mindset.

Quarzite argentea

“Oggi le persone vogliono provare qualcosa di nuovo ma non sono molto concentrate e non prendono sul serio i trattamenti. Questi rituali non sono infatti da intendere come dei classici massaggi, rappresentano un’esperienza unica e coinvolgente che invita a sentire le proprie emozioni. Per ritrovare equilibrio e armonia c’è dunque bisogno di impegno, concentrazione e voglia di cambiare davvero qualcosa. Bisogna quindi porsi delle domande prima di passare dalla teoria alla pratica: cosa voglio, chi voglio essere nella vita, di quali emozioni negative mi voglio liberare e cosa posso fare per aumentare l’efficacia del trattamento?”, spiega la professionista.

Slow motion: il rituale primordiale

Esistono due tipologie di trattamenti ovvero quelli slow motion e quelli detox. Alla prima categoria appartiene ad esempio il Rituale Primordiale (così come il Rituale di Purificazione, Rituale Forza Colonna Vertebrale, Rituale Sauna e ancora la Fumigazione meditativa), un rituale olistico che calma il sistema nervoso e permette di raggiungere uno stato di rilassamento profondo. Come? “Si fanno scorrere le pietre calde – riscaldate solamente con delle candele – sulla pelle ed esercitando una lieve pressione sui meridiani energetici, si sprigiona tutta l’energia della quarzite argentea. Il tutto è supportato da particolari oli –  il ginepro sulla parte posteriore (per bruciare il passato) e la lavanda su quella anteriore (per dare leggerezza per il futuro) – e da una particolare musica creata ad hoc per il trattamento da un’esperta di canti primordiali”, illustra Schwitzer.

Tramite la fumigazione, invece, ovvero l’inalazione dei principi attivi di erbe altoatesine e resine di incenso alpino – raccolte manualmente dalla stessa Kornelia Schwitzer – si attiva il sistema parasimpatico con conseguente riduzione dello stress a carico del sistema nervoso autonomo. Tutte le emozioni (comprese le scosse dell’effetto piezoelettrico) si avvertono intensamente. Ma non solo. “Il trattamento, oltre a ridurre il livello di stress, rafforza il tessuto connettivo, rinvigorisce il sistema immunitario, scioglie contratture e tensioni muscolari e riattiva la circolazione e la digestione”, precisa Kornelia Schwitzer.

Il risultato? Ci si libera dei pensieri opprimenti e si rafforza la consapevolezza di sé. “Quest’esperienza sensoriale permette di sentirsi più liberi. Consente inoltre di avere un migliore accesso al proprio io interiore e di percepire l’ambiente circostante con maggiore attenzione”, spiega l’esperta.

Coccole fai da te? Prova con le candele da massaggio. Su Consigli.it vi abbiamo dato qualche spunto per rigenerare mente e corpo

Rituali detox per drenare acidi e tossine in eccesso

Venendo ai rituali detox (Mineral Sports Detox, Mineral Feet Detox, Detox Body Peeling e Detox Body Wrap) invece, parliamo di trattamenti energici che, grazie al potere alcalinizzante e disintossicante della quarzite e a sapienti tecniche di pressione associate all’effetto piezoelettrico naturale della roccia, rigenerano il corpo favorendo, tramite la pelle, il drenaggio di acidi e tossine in eccesso. In questo caso la fumigazione è meno forte. “Forse non tutti ne sono a conoscenza ma le paure e le ansie – così come una dieta squilibrata – portano a un’iperacidità: è dunque importante fornire al corpo il giusto quantitativo di minerali tanto dall’interno (attraverso un’adeguata alimentazione) quanto dall’esterno”, sottolinea la professionista. Una volta terminato il trattamento, dunque, si libera il corpo da ogni negatività e si percepisca una nuova energia vitale.

Ogni esperienza è unica e, ovviamente, ognuno ha una reazione diversa: “Questi rituali sono in grado di offrire sollievo a livello fisico e mentale ma, durante la gravidanza o in caso di particolari patologie (pressione alta etc.), prima di sottoporsi al trattamento è necessario consultare il proprio medico”, conclude Kornelia Schwitzer.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag