Pubblicato il

Capelli d’autunno: i colori che fanno tendenza

Dalle trame ramato/miele ai biondi beige passando per sofisticate tonalità rosate: ecco le tinte che ci terranno compagnia nei prossimi mesi

ragazza sorridente con capelli lunghi castani
Courtesy of©PeopleImages/iStock

Si dice spesso che quando una donna rivoluziona il proprio hair look è in atto un cambiamento, che sia sentimentale o lavorativo. Andare dal parrucchiere è terapeutico. Non sempre in realtà esiste una specifica motivazione che giustifica la voglia di rivoluzionare il proprio aspetto: a volte infatti si avverte semplicemente il desiderio di vedersi diverse, che sia per allinearsi ai trend del momento o per sfoggiare una testa ordinata. Settembre è sicuramente il mese più adatto per fare un ‘colpo di testa’ e rinnovare l’hairstyle: quali le tendenze capelli autunno 2020? Per scoprire come valorizzare il proprio hair look ed essere alla moda, abbiamo interpellato Domenico Panetta Hair, designer del salone milanese Lorenzo Belardi Hair Stylist e partner di Treatwell, il più grande portale in Europa per la prenotazione di trattamenti di bellezza e benessere.

Capelli autunno 2020: le tinte più cool di stagione

“I prossimi mesi saranno caratterizzati dai “colori in movimento”, attualmente punto di forza dei servizi di schiaritura. I colori saranno  particolarmente “indossabili” con un approccio capace di enfatizzare le caratteristiche personali di ogni singola consumatrice, esaltandone la personalità. Toni caldi e freddi verranno miscelati per esaltare la naturalezza e il movimento dei capelli”, rivela l’esperto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Domenico Panetta (@domenico_hairdesigner) in data:

Come fare per individuare il colore giusto ed evitare di impallidire l’incarnato? “Esiste un metodo chiamato “contouring”, già noto nel settore del make-up, oggi utilizzato anche del mondo dell’hairstylist: è un must per la realizzazione del colore perfetto. Il risultato è un’armonia cromatica di chiaroscuro personalizzata. Inoltre, lo studio della morfologia del viso e un’attenta analisi cromatica saranno i punti di forza per donare armonia e valorizzare le caratteristiche morfologiche di ogni viso. Un colore unico creato su misura per ogni consumatrice, sartoriale”, precisa l’hair stylist.

Voglia di osare? Su Consigli.it vi abbiamo indicato alcune tinte temporanee per rivoluzionare, a tempo determinato, il look

Lunga vita ai biondi luminosi

Quali sono i colori più cool di stagione per chi punta sulle tonalità chiare? “I biondi saranno avvolgenti e luminosi, tonalità rosate (in questo articolo vi abbiamo parlato del rose gold) impreziosiranno i look ed esalteranno la femminilità. Biondi più beige, trame ramato/miele e sfumature lievi di rosato (per effetti irisée) saranno i più ricercati, ideali per chi ha incarnati chiari freddi o chiari caldi che variano da pelle color rosata, beige, porcellana a pesca o crema”, spiega Domenico Panetta.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Domenico Panetta (@domenico_hairdesigner) in data:

I castani rimandano ai colori caldi della terra

Venendo ai colori scuri, invece, quali nuances prediligere? E che dire poi del nero e del rosso? “Ispirati dalla terra, ci sarà il ritorno dei “marroni”. I castani quindi saranno caldi con giochi di sfumature che porteranno luce nel nuovo look. Le tonalità ambrate saranno il cuore di questa stagione e si uniranno a sfumature moka e nocciola per creare il perfetto equilibrio. Il contrasto con il nero creerà solidità al look e il rosso/rame vivacità. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze: bisogna farsi consigliare dal proprio hairstylist per la scelta dell’armocromia più adatta”, afferma il parrucchiere.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Domenico Panetta (@domenico_hairdesigner) in data:

Manutenzione casalinga: i prodotti utili

Come comportarsi per quel che concerne il mantenimento casalingo, cosa utilizzare per prolungare la brillantezza del colore? “La scelta migliore sarebbe quella di avere dei prodotti professionali da utilizzare a casa. Shampoo, maschera, protezione colore sarebbero i partner ideali per un buon mantenimento a casa. Da non dimenticare i Leave-in conditioner (balsamo senza risciacquo), ideali per proteggere, idratare e preservare la struttura del capello sottoposta durante l’asciugatura alle temperature elevate di phon e piastra. Ci sono tutti i presupposti affinché i capelli risultino sani e luminosi come appena uscite dal parrucchiere”, conclude il professionista.

Come ravvivare il colore dei capelli tinti? Su Consigli.it vi abbiamo indicato alcuni prodotti in grado di assicurare una chioma sana e lucente

Per prendersi cura della propria chioma, dunque, si parte dal lavaggio. L’Oréal Professionnel propone ad esempio uno shampoo sublimatore del colore. A cosa serve? Protegge il colore dallo sbiadimento fino a 8 settimane. La sua formulazione, arricchita da resveratrolo (noto antiossidante), oltre a eliminare le impurità rende i capelli colorati fino a 6 volte più brillanti.

Ideale per capelli colorati e con meches, la maschera proposta da Collistar, grazie alla presenza dell’esclusivo Color System Multi-Protection®, sublima il colore facendolo durare più a lungo. Una volta applicata – dopo lo shampoo – dona una nuova vitalità e morbidezza alla chioma.

Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 22:51

Infine lui, il conditioner senza risciacquo: il nutriplenish™ di Aveda si può applicare sia come trattamento pre-shampoo che a fine lavaggio, sui capelli bagnati o asciutti. La sua promessa? Un boost di idratazione. Nutre infatti i capelli, li protegge dal calore e, grazie al filtro UV, li mette al riparo dai danni del sole. Lascia i capelli morbidi e pronti per lo styling.

Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 22:51
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti