Pubblicato il

Moda e arte a Pitti W: Gherardini e Leonardo

Non solo Pitti Uomo. A Firenze va in scena anche la moda donna, e lo fa affiancandosi all’icona del più grande artista e inventore italiano, Leonardo da Vinci

Borsa Gherardini - Pretiosa di Leondardo

Un evento unico per presentare una borsa davvero speciale. Gherardini ha esposto a Firenze, in concomitanza alla IX edizione di Pitti W, sezione della kermesse Pitti Immagine dedicata alla moda donna, la “Pretiosa di Leonardo”: la borsa che Carla Braccialini ha creato ispirandosi a un’invenzione che Leonardo da Vinci ha disegnato alla fine del Quattrocento (e il Museo Ideale Leonardo Da Vinci ha ricostruito filologicamente dopo cinque secoli). Oggi Gherardini ha interpretato la maestria di Leonardo con una creazione che unisce preziosità artigianale ed estetica moderna.
La presentazione della “Pretiosa” è inserita all’interno di un evento esclusivo che Gherardini allestisce in una sede di grande valore storico-artistico: l’Accademia delle Arti del Disegno, fondata da Cosimo I de’ Medici e da Vasari nel 1563, in via Orsanmichele 4 a Firenze. La mostra, curata da Alessandro Vezzosi (direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci), raccoglie, insieme alla creazione di Gherardini, alcune riscoperte che inquadrano la “Pretiosa” nel contesto dell’incomparabile complessità dell’opera multidimensionale di Leonardo. Sarà aperta al pubblico dall’11 al 13 gennaio, ultimo giorno della kermesse fiorentina dedicata alla moda prêt-à-porter.