Pubblicato il

openArt. 70 artisti in contatto con la natura

La manifestazione openArt è ormai diventata un appuntamento fisso per il mondo dell’arte di grande richiamo, grazie alla particolare fusione che si viene a creare tra arte e natura

Opera di Rudolf Tschudin a openArt 2010

Il magnifico scenario del parco naturale di Trii è di certo un’occasione ghiotta per gli artisti chiamati a confrontarsi con il territorio per creare opere d’arte che vivano in sintonia con esso. L’obiettivo di openArt, infatti, è da sempre quello di far vivere in simbiosi opere d’arte e natura, permettendo agli artisti di creare appositamente per i boschi svizzeri, e contestualizzando opere già esistenti che, in questo modo, assumono un significato ulteriore.

L’undicesima edizione del Festival, anche quest’anno coordinato da Luigi a Marca, è in linea con le edizioni passate e punta a rendere ancora più magici luoghi che già lo sono di loro. L’atmosfera fatata di prati e boschi diventa quasi misteriosa, grazie alle sculture che spuntano dal terreno e dalle installazioni di ogni tipo che si trovano lungo il percorso. Gli artisti invitati a far parte della manifestazione sono molto diversi tra loro, ma tutti sono in grado di rispettare i luoghi, talvolta trasformandoli, senza mai trasgredire la loro vera natura.

OpenArt si è via via ingrandita arrivando ad ospitare settanta artisti, di cui molto di origine svizzera, ma molto altri provenienti da paesi quali Germania, Romania, Austria, Italia, Turchia, Svezia e Serbia. Si assiste ad un’esposizione composita, in cui fotografia e video, performance e scultura, animano gli spazi, senza evidenziare differenze nazionali, ma creando un mondo dell’arte, di largo respiro. Accanto alle nuove opere presentate, di anno in anno si aggiungono quelle delle edizioni precedenti, creando una sorta di parco artistico. La manifestazione è ormai diventata un appuntamento fisso per il mondo dell’arte – svizzero e non solo – di grande richiamo, grazie alla particolare fusione tra arte e natura che si viene a creare.
Dal 31 luglio al 9 ottobre 2011
Roveredo
Svizzera
Per ulteriori informazioni:
Didascalia opera: