Pubblicato il

A Parigi la notte prende vita

Il 5 Ottobre andrà in scena nella capitale francese la Notte Bianca 2013

Parigi di notte

Cala l’oscurità e improvvisamente tutto si trasforma in suoni, colori, arte e spettacolo: Parigi cosi si prepara alla sua undicesima Notte Bianca, che quest’anno cade tra il 5 e il 6 Ottobre e che come sempre contaminerà tutti i quartieri della Cité con installazioni, eventi e iniziative uniche ed irripetibili.

Leggi: CINQUE MUSEI PER UNA PARIGI LOW COST

Per dodici ore luoghi pubblici e privati apriranno i loro scrigni al mondo, lasciando allo spettatore la voglia di sorprendersi, scoprire e riscoprire Parigi nelle sue vesti d’arte ma anche di divertimento e di spettacolo. Quest’anno la Nuit Blanche si costruisce sotto la direzione artistica di Chiara Parisi e Julie Pellegrin, curatrici di grande precisione e professionalità che hanno suddiviso gli eventi in cinque macro aree che si snodano attraverso la Senna e si concentrano in Canal Saint – Martin , le zone della République, il quartiere Marais , Belleville e Ménilmontant

Nelle atmosfere magiche e oniriche della sera si fa spazio un programma costellato da tante iniziative: prima tra tutte la performance dell’artista Martin Creed, che alle 19 di sabato aprirà ufficialmente la manifestazione.  Lo spettacolo proposto si intitola “All the Bells n° 1676” ed è un atto liberatorio e gioioso per dare il benvenuto con stile e divertimento alla Notte più libidinosa dell’anno: per 3 minuti lo show prevede che si suonino tutte le campane parigine, che siano religiose, pubbliche o personali come il trillo della bicicletta o il suono di un campanaccio.

Il divertimento continua all’Ecole Nationale Supérieure Des Beaux-Arts (14 Rue Bonaparte) dove la notte è dedicata alle letture di Proust, un viatico per gli occhi e le orecchie. Parallelamente la Maison de la Poesie, dedica la serata ai versi di Édouard Glissant.
Dalle 18 alle 20 la musica prende il volo: l’Elysian Quartet si esibirà in un concerto per corde su un elicottero dalle vibrazioni particolari, che si ispira alla straordinaria performance ideata dal musicista Karlheinz Stockhausen, scomparso nel 2007. I brani registrati saranno poi trasmessi per le strade tutta la notte.
Dalla musica classica a quella elettronica: il Parc de Belleville (47 Rue des Couronnes) ospiterà Hassan Khan, musicista e artista egiziano che per l’occasione ha composto un suono nuovo nato da una sofisticata ricerca musicale, mentre lungo le rive della Senna, artisti e dj si mescolano per trasformare le banchine in una discoteca a cielo aperto . 

Ma se si parla di Senna, particolare attenzione dev’essere riservata all’“Aventure d’un soir”, uno speciale inno all’amore che infuocherà il corso d’acqua con giochi pirotecnici curati dall’artista cinese Cai Guo-Quiang, da ammirare passeggiando sul lungosenna o sui tradizionali battelli Bateaux-mouches (da mezzanotte alle 2). 

Per chi ama l’arte e in particolare quella orientale, l’artista nipponico Fujiko Nakaya dalle 19 alle 7 impreziosirà la Place de la Republique con le sue sculture di nebbia : un dolcissimo ed effimero sogno ad occhi aperti.
Per chi invece non può resistere ad una notte di grande cinema, dalle 19 alle 2 al Pavillon Carré De Baudouin (121 Rue de Ménilmontant) verranno proiettati un ciclo di film rari o inediti di artisti internazionali di varie generazioni.
Infine chi è a caccia di giochi potrà raggiungere il Museo della Zecca al Théâtre du Châtelet: due artisti francesi Mathias Augustyniak e Michael Amzalag hanno disegnato per l’occasione due “medaglie d’artista”, ovvero due monete con il profilo dei due celebri artisti. Ma trovarle non sarà facile, perché sono disseminate lungo il percorso della Monnaie de Paris

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Viaggi