Pubblicato il

Il festival del cinema italiano sbarca in Russia

Fino al 23 marzo Mosca ospiterà i film e cortometraggi italiani presentati all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia

Festival di Venezia
LaPresse

Il ‘Festival del cinema italiano: da Venezia a Mosca’ sbarca nella capitale russa, dove resterà fino al 23 marzo prossimo. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, conterrà una rassegna dei film e cortometraggi italiani presentati all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, alla quale si accompagnerà una selezione di pellicole russe presentate nella città veneta nel corso degli anni, a cura di Naum Kleiman, direttore del Museo del Cinema di Mosca, il maggior esperto mondiale di Ejzenstein e in passato membro della giuria del Festival.

Il programma, sponsorizzato da Unicredit, Enel e Ferrero, è stato presentato nella residenza dell’ambasciata italiana a Mosca: l’inaugurazione è prevista stasera con il film ‘Terraferma’ nel cinema Rolan, alla presenza dell’interprete Mimmo Cuticchio.

In cartellone anche i film di Cristina Comencini (‘Quando la notte’), Ermanno Olmi (‘Il villaggio di cartone’), Marco Bellocchio (‘In nome del padre’), Francesco Bruni (‘Scialla’), e Gipi (‘L’ultimo terrestre’).

Per la prima volta in Russia, inoltre, verrà proiettata in versione integrale la tetralogia del regista Alexander Sokurov, trionfatore all’ultima edizione del Festival di Venezia con il film ‘Faust’. Il 21 marzo, infine, è in programma una tavola rotonda dedicata al cinema russo e al suo rapporto con la Mostra.