Pubblicato il

Per essere felici bastano 10′. Parola di Goldie Hawn

Il nuovo libro dell’attrice e regista statunitense è una guida per arrivare a raggiungere uno stato di benessere

Goldie Hawn
LaPresse

Cambiare la propria vita in 10 minuti si può, parola di Goldie Hawn. L’attrice e regista statunitense ha appena pubblicato il suo nuovo libro, intitolato appunto ’10 Mindful Minutes’, una vera guida che spiega con esercizi pratici e riflessioni come tenersi alla larga da ansie e stress e arrivare a raggiungere uno stato di benessere.

Creato in collaborazione con psicoterapeuti e educatori, il saggio si propone di essere un invito indirizzato a genitori, nonni e insegnanti a sfruttare più intensamente i momenti dedicati ai bambini, contribuendo a dare ai piccoli più stabilità e felicità. Il tutto partendo appunto da una semplice domanda: puoi cambiare la tua vita in soli 10 minuti?

Secondo l’attrice, che ammette di aver compiuto un lungo lavoro su se stessa per trovare un equilibrio interiore, il percorso si inizia seguendo tre regole d’oro:

1. CONCEDITI DEI BREAK
Il cervello ne ha bisogno, perché lo stress incide negativamente soprattutto sulla materia grigia, che entra in uno stato di allerta e spegne tutte le sue energie. I mezzi più efficaci? La meditazione, per esempio, che con l’aiuto di una adeguata respirazione aiuta a distendere i nervi, oppure la musica. La cosa importante è che la pausa aiuta a vedere le cose in modo più chiaro e ridurre lo stress.

2. FOCUS, FOCUS, FOCUS
Focalizza la tua attenzione su un sapore, un odore, un colore, è questo il segreto per migliorare la concentrazione e regolare gli stati d’animo. Un modo per sviluppare il pieno controllo e dirigere la propria attenzione su qualcosa in particolare.

3. LA GENTILEZZA E’ LA CHIAVE
Così come si esercita ogni muscolo, ci si può allenare ad accrescere la capacità del cervello a concentrarsi. Atti di gentilezza ed empatia stimolano il rilascio di dopamine che aiutando a migliorare la memoria, a confortare stati depressivi e alleviare il dolore. E, come conseguenza, a stare meglio.