Pubblicato il

My Local Guide Venezia

Lightbox presenta all’Hotel Bauer di Venezia la terza edizione di My Local Guide Venezia l’originale guida turistica che racconta la città attraverso gli occhi dei suoi abitanti

Copertina My Local Guide Venezia

VAI ALLO SPECIALE VERDE CON STILE

MyLG è una collana nata a Venezia per tutti quelli che amano sentirsi a casa ovunque vadano e per tutti quelli a cui piace viaggiare lontano dai soliti luoghi comuni per turisti. In ogni caso, a qualunque specie di viaggiatore appartenga il lettore, a tutti è dedicato il piccolo decalogo che apre questa nuova edizione, un Eco Galateo Veneziano redatto con la collaborazione di CORILA, che suggerisce il modo migliore di rispettare e gustare l’ambiente e l’ospitalità veneziani.

Gli onori di casa spettano ad Arrigo Cipriani, erede del fondatore del celeberrimo Harry’s Bar, che in un’intervista introduttiva ci dà il benvenuto nella sua amata Venezia. Come nella prima edizione, seguono i testi storici di un altro veneziano doc, Alberto Toso Fei, viaggiatore e scrittore discendente da un’antica famiglia di vetrai di Murano, che ci racconta una Venezia suggestiva e misteriosa.

La seconda parte della guida si articola attorno ai consigli dei local guide scelti quest’anno da MyLG, come Sara Cossiga, sommelier e storica veneziana e Marino Folin, uomo di cultura nonché indimenticato rettore dell’Università Iuav, Marco Forieri, leader degli Ska-J e Cristiano Spiller, producer e dj di fama internazionale, il noto grafico Giorgio Camuffo e la responsabile del Museo Fortuny, Daniela Ferretti,  la personal shopper Cinzia Fassetta e l’appassionata organizzatrice di eventi Laura Scarpa, lo scrittore Guido Fuga, collaboratore di Hugo Pratt e Cristina Giussani esperta di mare e titolare della libreria Mare di Carta. I temi trattati: Mangiare, Bere&vita notturna, Arte e design, Shopping, Escursioni in laguna.

Tra le novità del 2010 gli itinerari tematici di Città nascosta e 24 Ore, redatti rispettivamente dal mestro dell’erotismo Tinto Brass  insieme a Renzo di Renzo, direttore artistico della Fondazione Claudio Buziol, e dallo storico Riccardo Calimani con lo scrittore Giovanni Montanaro, e l’apertura del nuovo sito internet, che permette a tutti di diventare local guide della propria città, con articoli e consigli personali. Preziosi frammenti di vita vera, che già da un mese sono parte integrante dell’aggiornamento continuo di questa piccola guida in movimento, che ci parla di una Venezia autentica e originale, desiderosa di ospitare finalmente un turismo di qualità.

My Local Guide Venezia
Autori: Alberto Toso Fei più 14 veneziani
Collana: My Local Guide. Made by local people
Pagine: 232
Prezzo di copertina: 12,90 €
Distribuzione: librerie Feltrinelli, Mondadori, Giunti, bookshop musei, info point APT e VeneziaSì, hotel selezionati

Credits
Progetto grafico: Tankboys
Fotografie: Teresa Sartore, Lorenzo Vitturi

Editore
Light Box | Publishing,
Communication & Events
di Mara Sartore e Matteo Bartoli
Cannaregio 3831 -30121 Venezia
+39 041 0995200
info@light-box.it
www.light-box.it

Vinci l’anteprima di Sex and the City 2

Potrebbe interessarti